Da più parti si sottolinea come le conoscenze disciplinari non rappresentino gli unici oggetti di trasmissione nella scuola: accanto ai contenuti espliciti dell’educazione esiste un curricolo nascosto che gli alunni spesso non condividono, rifiutando il processo stesso di scolarizzazione nel quale si trovano coinvolti. Pertanto si parla della necessità di un ampliamento della definizione di educazione in modo da dare rilievo anche a quei processi educativi informali che si svolgono prima, accanto o anche in netto contrasto con l’apprendimento formale, soprattutto se consideriamo il fatto che gli insegnanti si trovano ad operare in quella che da più parti viene ormai definita “l’era digitale” e dei social media e della conoscenza.
L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA SCUOLA DELL’ERA DIGITALE
PATRIZIA PANARELLO
2019-01-01
Abstract
Da più parti si sottolinea come le conoscenze disciplinari non rappresentino gli unici oggetti di trasmissione nella scuola: accanto ai contenuti espliciti dell’educazione esiste un curricolo nascosto che gli alunni spesso non condividono, rifiutando il processo stesso di scolarizzazione nel quale si trovano coinvolti. Pertanto si parla della necessità di un ampliamento della definizione di educazione in modo da dare rilievo anche a quei processi educativi informali che si svolgono prima, accanto o anche in netto contrasto con l’apprendimento formale, soprattutto se consideriamo il fatto che gli insegnanti si trovano ad operare in quella che da più parti viene ormai definita “l’era digitale” e dei social media e della conoscenza.Pubblicazioni consigliate
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