Diverse sono le dimensioni in cui opera la comunicazione pubblica: dall’evoluzione delle complesse azioni normative – quali la trasformazione delle nozioni di efficacia, trasparenza e partecipazione – alle tecnologie della rete intese come strumenti che favoriscono la relazione partecipata tra cittadini, organismi privati e enti pubblici. A partire dalla declinazione della nozione di partecipazione, alle implicazioni assunte nei contesti dove operano cittadini e organizzazioni governative, in questo articolo ci occuperemo del mutamento messo in atto dalla svolta digitale, dove l’emergere di culture partecipative definisce un cambiamento dell’organizzazione sociale.
Disinnescare il disengagement. La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione tra opportunità e criticità
Antonia Cava;Assunta Penna
2019-01-01
Abstract
Diverse sono le dimensioni in cui opera la comunicazione pubblica: dall’evoluzione delle complesse azioni normative – quali la trasformazione delle nozioni di efficacia, trasparenza e partecipazione – alle tecnologie della rete intese come strumenti che favoriscono la relazione partecipata tra cittadini, organismi privati e enti pubblici. A partire dalla declinazione della nozione di partecipazione, alle implicazioni assunte nei contesti dove operano cittadini e organizzazioni governative, in questo articolo ci occuperemo del mutamento messo in atto dalla svolta digitale, dove l’emergere di culture partecipative definisce un cambiamento dell’organizzazione sociale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.