Il presente articolo intende mettere in luce la questione del fine pena in carcere che rappresenta una delle fasi più delicate e difficili della detenzione e, allo stesso tempo, di come accompagnare i reclusi alla progettazione del nuovo progetto di vita. La domanda Dove siamo e dove stiamo andando? è il punto di partenza del percorso formativo di tipo psico-pedagogico promosso in un Istituto penitenziario per avviare una sperimentazione con un gruppo di persone in condizione di detenzione, prossimi alla conclusione della pena e con un urgente bisogno di supporto e di orientamento. Accompagnare e sostenere tale attraversamento, rispondono anche ad una necessità del territorio di attivare progetti di orientamento in carcere: luogo – per propria natura – dis-orientante.
Riorientarsi in carcere. Un percorso formativo per un nuovo progetto di vita
Benelli Caterina
2019-01-01
Abstract
Il presente articolo intende mettere in luce la questione del fine pena in carcere che rappresenta una delle fasi più delicate e difficili della detenzione e, allo stesso tempo, di come accompagnare i reclusi alla progettazione del nuovo progetto di vita. La domanda Dove siamo e dove stiamo andando? è il punto di partenza del percorso formativo di tipo psico-pedagogico promosso in un Istituto penitenziario per avviare una sperimentazione con un gruppo di persone in condizione di detenzione, prossimi alla conclusione della pena e con un urgente bisogno di supporto e di orientamento. Accompagnare e sostenere tale attraversamento, rispondono anche ad una necessità del territorio di attivare progetti di orientamento in carcere: luogo – per propria natura – dis-orientante.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.