Il saggio approfondisce il concetto di post-verità, inquadrato come "verità del dopo". In particolare, viene analizzata l'accettazione sempre più crescente, nel mondo contemporaneo, della menzogna come strumento di relazione. Tale accettazione viene correlata con la crisi di una del istituzioni, i media, che in passato avevano assunto un ruolo di riferimento nel regolamentare le categorie cognitive di verità e falsità.

La post-truth era e il giornalismo:quando la verità “va oltre"

centorrino marco
2019-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce il concetto di post-verità, inquadrato come "verità del dopo". In particolare, viene analizzata l'accettazione sempre più crescente, nel mondo contemporaneo, della menzogna come strumento di relazione. Tale accettazione viene correlata con la crisi di una del istituzioni, i media, che in passato avevano assunto un ruolo di riferimento nel regolamentare le categorie cognitive di verità e falsità.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
marco centorrino.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3152350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact