La moltitudine e la complessità delle situazioni giuridiche soggettive attribuibili al diritto all’istruzione, soprattutto nell’esperienza giurisprudenziale, hanno incoraggiato l’Autore ad immaginare questo diritto inviolabile alla stregua di uno «status» inteso quale posizione di determinati soggetti all’interno della comunità scolastica e del relativo ordinamento. In tale prospettiva, lo «status» non sarebbe semplicemente una «somma» di diritti e doveri ma il riflesso di una condizione personale all’interno di un gruppo, o di una comunità, o di una organizzazione, ecc. Il punto di partenza della riflessione dell’Autore è costituito da una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di refezione scolastica e del diritto vantato dagli studenti di una scuola primaria.
Il diritto all'istruzione ovverossia il prisma delle situazioni giuridiche soggettive nell'ordinamento scolastico
Tigano Marta
2020-01-01
Abstract
La moltitudine e la complessità delle situazioni giuridiche soggettive attribuibili al diritto all’istruzione, soprattutto nell’esperienza giurisprudenziale, hanno incoraggiato l’Autore ad immaginare questo diritto inviolabile alla stregua di uno «status» inteso quale posizione di determinati soggetti all’interno della comunità scolastica e del relativo ordinamento. In tale prospettiva, lo «status» non sarebbe semplicemente una «somma» di diritti e doveri ma il riflesso di una condizione personale all’interno di un gruppo, o di una comunità, o di una organizzazione, ecc. Il punto di partenza della riflessione dell’Autore è costituito da una sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione in materia di refezione scolastica e del diritto vantato dagli studenti di una scuola primaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pdf Refezione completo.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
685.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
685.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.