I Servizi per le tossicodipendenze (SerT), istituiti dalla l. 162/1990, costituiscono l’unità operativa di base e specialistica dei Dipartimenti delle dipendenze patologiche (Ddp), operanti nell’ambito delle Aziende sanitarie locali. I SerT si occupano della prevenzione, del trattamento e del reinserimento psicosociale dei soggetti affetti da varie forme di dipendenza e delle loro famiglie. La centralità dell’utente, nell’ambito dell’attività dei SerT, comporta la necessità di personalizzare gli interventi terapeutici e rende imprescindibile prestare attenzione alla patient satisfaction. Rispetto alle altre esperienze italiane sulla qualità percepita nei SerT, questo studio presenta un più ampio ambito di indagine: insieme alla rilevazione della soddisfazione degli utenti, si è tenuto conto dello stato di salute psicofisico generale dei pazienti e delle ripercussioni che lo stato di dipendenza genera sulla loro vita sociale, familiare e lavorativa. La rilevazione è avvenuta attraverso un questionario, per la cui costruzione sono stati utilizzati diversi strumenti validati e ampiamente utilizzati in letteratura. Una prima parte dell’analisi statistico-econometrica ha riguardato l’esame delle correlazioni tra tutte le dimensioni indagate: le quattro dimensioni in cui si articola il questionario sulla qualità nei SerT (valutazione organizzazione e struttura del servizio, valutazione operatori, valutazione risultati, soddisfazione complessiva) sono risultate tra di loro positivamente e significativamente correlate. Attraverso la stima di un modello Tobit si è studiata la relazione tra la soddisfazione complessiva e lo stato di salute dell’intervistato, la valutazione degli operatori e del trattamento ricevuto, il consumo di sostanze stupefacenti, i contatti sociali, etc. I risultati ottenuti risultano in linea con le conclusioni raggiunte da altre indagini sulla soddisfazione dei pazienti e sono di ausilio per individuare le maggiori criticità per gli utenti dei SerT: l’identificazione di priorità di intervento è un obiettivo che le strutture sociosanitarie sono chiamate a sviluppare nella programmazione di un servizio di qualità.

La rilevazione della qualità percepita dagli utenti dei Servizi dei Dipartimenti delle dipendenze patologiche: un caso studio

Gitto L
Ultimo
2015-01-01

Abstract

I Servizi per le tossicodipendenze (SerT), istituiti dalla l. 162/1990, costituiscono l’unità operativa di base e specialistica dei Dipartimenti delle dipendenze patologiche (Ddp), operanti nell’ambito delle Aziende sanitarie locali. I SerT si occupano della prevenzione, del trattamento e del reinserimento psicosociale dei soggetti affetti da varie forme di dipendenza e delle loro famiglie. La centralità dell’utente, nell’ambito dell’attività dei SerT, comporta la necessità di personalizzare gli interventi terapeutici e rende imprescindibile prestare attenzione alla patient satisfaction. Rispetto alle altre esperienze italiane sulla qualità percepita nei SerT, questo studio presenta un più ampio ambito di indagine: insieme alla rilevazione della soddisfazione degli utenti, si è tenuto conto dello stato di salute psicofisico generale dei pazienti e delle ripercussioni che lo stato di dipendenza genera sulla loro vita sociale, familiare e lavorativa. La rilevazione è avvenuta attraverso un questionario, per la cui costruzione sono stati utilizzati diversi strumenti validati e ampiamente utilizzati in letteratura. Una prima parte dell’analisi statistico-econometrica ha riguardato l’esame delle correlazioni tra tutte le dimensioni indagate: le quattro dimensioni in cui si articola il questionario sulla qualità nei SerT (valutazione organizzazione e struttura del servizio, valutazione operatori, valutazione risultati, soddisfazione complessiva) sono risultate tra di loro positivamente e significativamente correlate. Attraverso la stima di un modello Tobit si è studiata la relazione tra la soddisfazione complessiva e lo stato di salute dell’intervistato, la valutazione degli operatori e del trattamento ricevuto, il consumo di sostanze stupefacenti, i contatti sociali, etc. I risultati ottenuti risultano in linea con le conclusioni raggiunte da altre indagini sulla soddisfazione dei pazienti e sono di ausilio per individuare le maggiori criticità per gli utenti dei SerT: l’identificazione di priorità di intervento è un obiettivo che le strutture sociosanitarie sono chiamate a sviluppare nella programmazione di un servizio di qualità.
2015
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