Il contributo intende affrontare il tema delle punizioni corporali e psicologiche a scuola e in famiglia prendendo in esame la postura dell’educatore (insegnante, educatore o genitore) che accompagna la formazione delle giovani generazioni, attraverso un modello teorico e metodologico in ambito psicopedagogico: ovvero, la “teoria delle carezze” e la “warm cognition”, quali strategie educative necessarie per l’apprendimento e la formazione alla luce degli studi odierni. La “pedagogia delle carezze”si pone come un itinerario possibile; una postura educativa e didattica per il benessere dei soggetti in formazione. The paper is focused on the topic of corporal and psychological punishment at school and at home, taking into consideration the posture of educators (teachers, educators, or parents) accompanying the training of young generations, through a theoretical model of the psycho-pedagogical field: namely, the “stroke’s theory” and the “warm cognition”, as educational strategies, necessary for the learning and training, in today’s studies. The “stroke’s theory” poses itself as a possible itinerary: an educational and didactic approach, aimed at the well-being of all subjects in training.
Per una Pedagogia delle carezze. Da Eric Berne a Daniela Lucangeli
Caterina Benelli
2020-01-01
Abstract
Il contributo intende affrontare il tema delle punizioni corporali e psicologiche a scuola e in famiglia prendendo in esame la postura dell’educatore (insegnante, educatore o genitore) che accompagna la formazione delle giovani generazioni, attraverso un modello teorico e metodologico in ambito psicopedagogico: ovvero, la “teoria delle carezze” e la “warm cognition”, quali strategie educative necessarie per l’apprendimento e la formazione alla luce degli studi odierni. La “pedagogia delle carezze”si pone come un itinerario possibile; una postura educativa e didattica per il benessere dei soggetti in formazione. The paper is focused on the topic of corporal and psychological punishment at school and at home, taking into consideration the posture of educators (teachers, educators, or parents) accompanying the training of young generations, through a theoretical model of the psycho-pedagogical field: namely, the “stroke’s theory” and the “warm cognition”, as educational strategies, necessary for the learning and training, in today’s studies. The “stroke’s theory” poses itself as a possible itinerary: an educational and didactic approach, aimed at the well-being of all subjects in training.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8100-Article Text-13438-1-10-20200620.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
575.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
575.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.