Questo documento, nel disquisire sui principi costituzionalmente protetti di “sicurezza economica” e di “ordine pubblico economico”, pone l’accento sul combinato disposto degli art. 41 e 47 Cost. al fine di comprendere i dogmi ordinamentali che il Costituente ha voluto sancire: in tal senso il principio della ‘libera iniziativa economica privata’, trova piena attuazione - e nello stesso tempo una ben precisa definizione - nell’intervento dello Stato sull’attività delle banche, giustificato non solo e non tanto dalla necessità di “funzionalizzare” l’esercizio del credito, quanto dall’urgenza di imporre un vero e proprio controllo per tutti gli operatori del settore, benché mitigato dalla preminente finalità di evitare effetti negativi per i risparmiatori e per la collettività. L’ampiezza del tema pone diverse possibilità di sviluppo interpretativo anche in chiave comunitaria: il diritto inconfutabile delle libertà protette dalla Carta Costituzionale va infatti misurato con l’ulteriore principio uniformatore della normativa comunitaria che, attraverso l’indicazione di strumenti adeguati di lotta alla criminalità finanziaria, ha permesso la piena implementazione della composita disciplina antiriciclaggio anche nel nostro ordinamento giuridico.
LE GARANZIE COSTITUZIONALI NEI RAPPORTI ECONOMICI DI MERCATO ALLA LUCE DEI PRINCIPI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
russo, BrunellaPrimo
2019-01-01
Abstract
Questo documento, nel disquisire sui principi costituzionalmente protetti di “sicurezza economica” e di “ordine pubblico economico”, pone l’accento sul combinato disposto degli art. 41 e 47 Cost. al fine di comprendere i dogmi ordinamentali che il Costituente ha voluto sancire: in tal senso il principio della ‘libera iniziativa economica privata’, trova piena attuazione - e nello stesso tempo una ben precisa definizione - nell’intervento dello Stato sull’attività delle banche, giustificato non solo e non tanto dalla necessità di “funzionalizzare” l’esercizio del credito, quanto dall’urgenza di imporre un vero e proprio controllo per tutti gli operatori del settore, benché mitigato dalla preminente finalità di evitare effetti negativi per i risparmiatori e per la collettività. L’ampiezza del tema pone diverse possibilità di sviluppo interpretativo anche in chiave comunitaria: il diritto inconfutabile delle libertà protette dalla Carta Costituzionale va infatti misurato con l’ulteriore principio uniformatore della normativa comunitaria che, attraverso l’indicazione di strumenti adeguati di lotta alla criminalità finanziaria, ha permesso la piena implementazione della composita disciplina antiriciclaggio anche nel nostro ordinamento giuridico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
B. RUSSO, Le garanzie costituzionali. pdf.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
947.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
947.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.