L’immigrazione, spesso, suscita differenti problematiche legate a differenti dimensioni, da quella politica a quella economica, da quella giuridica a quella sociale e nella maggior parte dei casi è vista più come un vincolo che non come una risorsa. L’obiettivo del presente articolo è dimostrare come, in realtà, se utilizzati i sistemi di accoglienza, di relazione empatica, di partecipazione attiva l’immigrazione possa costituire occasione di rilancio e di sviluppo. Il modello di integrazione che, in modo totalmente endogeno, si è sviluppato presso il comune di Riace, in provincia di Reggio Calabria, è servito a dare adito al ripopolamento del paese e in tal senso sono state ristrutturate anche delle abitazioni, a riprendere il lavoro di antichi mestieri e di rilanciare il paese attraverso attività di allevamento e agricoltura. È, quello di Riace, un modello che non solo fa “toccare con mano” come in realtà la coesistenza tra diversi popoli possa esistere, ma anche un modello che ha come principio cardine l’appartenenza all’umanità.

Le nuove frontiere nell'educazione interculturale: il modello Riace

Versace, Alessandro
2019-01-01

Abstract

L’immigrazione, spesso, suscita differenti problematiche legate a differenti dimensioni, da quella politica a quella economica, da quella giuridica a quella sociale e nella maggior parte dei casi è vista più come un vincolo che non come una risorsa. L’obiettivo del presente articolo è dimostrare come, in realtà, se utilizzati i sistemi di accoglienza, di relazione empatica, di partecipazione attiva l’immigrazione possa costituire occasione di rilancio e di sviluppo. Il modello di integrazione che, in modo totalmente endogeno, si è sviluppato presso il comune di Riace, in provincia di Reggio Calabria, è servito a dare adito al ripopolamento del paese e in tal senso sono state ristrutturate anche delle abitazioni, a riprendere il lavoro di antichi mestieri e di rilanciare il paese attraverso attività di allevamento e agricoltura. È, quello di Riace, un modello che non solo fa “toccare con mano” come in realtà la coesistenza tra diversi popoli possa esistere, ma anche un modello che ha come principio cardine l’appartenenza all’umanità.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le nuove frontiere nell'educazione interculturale il modello Riace.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 254.02 kB
Formato Adobe PDF
254.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3174462
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact