L‘articolo analizza l‘infrastruttura marittima e la riforma portuale attuata con il d. lgs. n. 169/2016 alla luce della pianificazione europea delle reti TEN-T. Dall‘esame delle principali modifiche apportate alla legge del 28 gennaio 1994 n. 84 sembra emergere una nuova nozione di porto, quale infrastruttura marittima che collega nodi delle reti europee di trasporto. Le Autorità di sistema portuale rappresentano sistemi di amministrazione modellati su innovative forme di go- vernance, espressione di nuovi rapporti tra Stato ed economia.
Infrastruttura marittima e sistema porto nella pianificazione delle reti TEN-T: l'autorità di sistema portuale
Marino, Adele
2020-01-01
Abstract
L‘articolo analizza l‘infrastruttura marittima e la riforma portuale attuata con il d. lgs. n. 169/2016 alla luce della pianificazione europea delle reti TEN-T. Dall‘esame delle principali modifiche apportate alla legge del 28 gennaio 1994 n. 84 sembra emergere una nuova nozione di porto, quale infrastruttura marittima che collega nodi delle reti europee di trasporto. Le Autorità di sistema portuale rappresentano sistemi di amministrazione modellati su innovative forme di go- vernance, espressione di nuovi rapporti tra Stato ed economia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino RDN 2020.I Estratto.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
412.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
412.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.