Il contributo propone una riflessione sull’isolata testimonianza di Salviano di Marsiglia circa la legislazione vandala in materia di moralità pubblica. Secondo il presbitero massaliota essa prevedeva l’eliminazione dei viri molles dal territorio africano, la repressione della prostituzione, l’obbligo di matrimonio per le meretrici, il divieto di adulterio. Dall’analisi di altre fonti e, in special modo, di alcuni componimenti dell’Anthologia Latina, emergerebbero, tuttavia, nel periodo post gensericiano, l’annacquamento dell’originaria continentia dei Vandali, la perdita dell’iniziale rigore ed un adeguamento significativo a pratiche sessuali prima deplorate ed interdette. Ne risulterebbe, pertanto, durante il secolo intercorso dallo sbarco in Africa fino alla riconquista giustinianea, un processo di trasformazione nei costumi degli invasori, che sarebbero stati a loro volta conquistati dalle ricchezze dell’Africa e si sarebbero progressivamente uniformati agli stili di vita romani. The paper proposes a reflection on Salvian of Marseille’s isolated testimony about the vandal legislation on public morality. According to Salvian, it provided the elimination of viri molles from Africa, the repression of prostitution, the obligation of marriage for prostitutes, the prohibition of adultery. From the analysis of other sources and, in particular, of some compositions of Latin Anthology, in the post-Genseric period, the loss of values of the Vandals’ original continentia, the decrease of the rigor and a significant adjustment to sexual practices previously deplored or forbidden, seem to be testimoniated. During the century between the landing in Africa and the Justinian reconquest, the result would be a process of transformation into the habits of the invaders, who would have been conquered by the wealth of Africa and would gradually fit into the Roman lifestyles.

Meretrici e viri molles nell'Africa vandala: Salviano e il presunto rigorismo di Genserico

Elena Caliri
2020

Abstract

Il contributo propone una riflessione sull’isolata testimonianza di Salviano di Marsiglia circa la legislazione vandala in materia di moralità pubblica. Secondo il presbitero massaliota essa prevedeva l’eliminazione dei viri molles dal territorio africano, la repressione della prostituzione, l’obbligo di matrimonio per le meretrici, il divieto di adulterio. Dall’analisi di altre fonti e, in special modo, di alcuni componimenti dell’Anthologia Latina, emergerebbero, tuttavia, nel periodo post gensericiano, l’annacquamento dell’originaria continentia dei Vandali, la perdita dell’iniziale rigore ed un adeguamento significativo a pratiche sessuali prima deplorate ed interdette. Ne risulterebbe, pertanto, durante il secolo intercorso dallo sbarco in Africa fino alla riconquista giustinianea, un processo di trasformazione nei costumi degli invasori, che sarebbero stati a loro volta conquistati dalle ricchezze dell’Africa e si sarebbero progressivamente uniformati agli stili di vita romani. The paper proposes a reflection on Salvian of Marseille’s isolated testimony about the vandal legislation on public morality. According to Salvian, it provided the elimination of viri molles from Africa, the repression of prostitution, the obligation of marriage for prostitutes, the prohibition of adultery. From the analysis of other sources and, in particular, of some compositions of Latin Anthology, in the post-Genseric period, the loss of values of the Vandals’ original continentia, the decrease of the rigor and a significant adjustment to sexual practices previously deplored or forbidden, seem to be testimoniated. During the century between the landing in Africa and the Justinian reconquest, the result would be a process of transformation into the habits of the invaders, who would have been conquered by the wealth of Africa and would gradually fit into the Roman lifestyles.
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