“Van Gogh Città Aperta” è un progetto di vita inclusivo rivolto a dieci studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado presenti nella città di Messina, e alle loro famiglie. Il progetto nasce dalla partnership tra l’Università degli Studi di Messina, la Cooperativa sociale quadrifoglio di Santa Margherita di Belìce, l’Associazione O2 Italia-sezione di Messina e la società Academy point comenius srl. Il progetto è stato ideato durante le prime settimane del lockdown, misura di emergenza adottata per il contenimento del virus Covid-19, che ha relegato in casa milioni di famiglie, costrette a fronteggiare serie difficoltà, esasperate ulteriormente dall’isolamento sociale e umano. L’esigenza di offrire una risposta valida e tempestiva al coro dei bisogni e delle istanze provenienti dai genitori degli studenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ha suggerito al gruppo progettuale di riflettere accuratamente e promuovere azioni di intervento fattibili e di ampio respiro. Il progetto ha così acquisito un carattere innovativo, sotto il segno delle nuove frontiere tecnologiche. L’utilizzo delle tecnologie e dei device appare una scelta indispensabile e di eccezionale supporto per l’avvio delle fasi progettuali e delle sue attività in senso procedurale, gli esiti e gli obiettivi non sempre sono stati prevedibili. Tuttavia, la mission progettuale, confidando nel grande potenziale della comunicazione in rete e degli strumenti tecnologici reperibili sul mercato online, ha dato prova di saper operare nonostante le apparenti avversità, riuscendo a stabilire un contatto con i destinatari fino a creare gradualmente una significativa relazione collaborante, propedeutica al supporto psico-sociale e all’inclusione. Scenari che soltanto all’inizio del periodo di lockdown sembravano impensabili, stanno iniziando a trovare realizzazione.

Van Gogh Città Aperta: un progetto di vita inclusivo.

Annamaria Curatola
2020-01-01

Abstract

“Van Gogh Città Aperta” è un progetto di vita inclusivo rivolto a dieci studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado presenti nella città di Messina, e alle loro famiglie. Il progetto nasce dalla partnership tra l’Università degli Studi di Messina, la Cooperativa sociale quadrifoglio di Santa Margherita di Belìce, l’Associazione O2 Italia-sezione di Messina e la società Academy point comenius srl. Il progetto è stato ideato durante le prime settimane del lockdown, misura di emergenza adottata per il contenimento del virus Covid-19, che ha relegato in casa milioni di famiglie, costrette a fronteggiare serie difficoltà, esasperate ulteriormente dall’isolamento sociale e umano. L’esigenza di offrire una risposta valida e tempestiva al coro dei bisogni e delle istanze provenienti dai genitori degli studenti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ha suggerito al gruppo progettuale di riflettere accuratamente e promuovere azioni di intervento fattibili e di ampio respiro. Il progetto ha così acquisito un carattere innovativo, sotto il segno delle nuove frontiere tecnologiche. L’utilizzo delle tecnologie e dei device appare una scelta indispensabile e di eccezionale supporto per l’avvio delle fasi progettuali e delle sue attività in senso procedurale, gli esiti e gli obiettivi non sempre sono stati prevedibili. Tuttavia, la mission progettuale, confidando nel grande potenziale della comunicazione in rete e degli strumenti tecnologici reperibili sul mercato online, ha dato prova di saper operare nonostante le apparenti avversità, riuscendo a stabilire un contatto con i destinatari fino a creare gradualmente una significativa relazione collaborante, propedeutica al supporto psico-sociale e all’inclusione. Scenari che soltanto all’inizio del periodo di lockdown sembravano impensabili, stanno iniziando a trovare realizzazione.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3179869
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact