Nella prima parte dell’articolo si delinea una tipologia della recensione e della saggistica musicali in base al grado di presupposizione richiesta al lettore e alla capacità-volontà dell’autore di rivolgersi ai non addetti ai lavori. Nella seconda parte si illustrano esempi di insegnamento e di saggistica musicali adatti a chi non sa leggere la musica. Nella terza parte si espone il ruolo della metafora nella trattazione musicologica e si esemplificano alcuni tratti linguistici e stilistici (gli aulicismi) peculiari della scrittura sulla musica.
Spiegare le note e il tempo con le parole. Appunti per una tipologia della recensione musicale in Italia
rossi, fabio
2020-01-01
Abstract
Nella prima parte dell’articolo si delinea una tipologia della recensione e della saggistica musicali in base al grado di presupposizione richiesta al lettore e alla capacità-volontà dell’autore di rivolgersi ai non addetti ai lavori. Nella seconda parte si illustrano esempi di insegnamento e di saggistica musicali adatti a chi non sa leggere la musica. Nella terza parte si espone il ruolo della metafora nella trattazione musicologica e si esemplificano alcuni tratti linguistici e stilistici (gli aulicismi) peculiari della scrittura sulla musica.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11944-Articolo-41431-1-10-20201216.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
283.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
283.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.