Il contributo intende analizzare le modalità di gestione della comunicazione con i cittadini e dell’informazione verso i media attuata nel nostro Paese durante l’emergenza da Covid 19. Il diluvio informativo scatenato intorno al fenomeno della pandemia, nuovo e dalle conseguenze imprevedibili, ha generato quella che il direttore generale dell’Oms ha definito una infodemia, da combattere tanto quanto la malattia: una dinamica che, almeno inizialmente, sembrava circoscritta soprattutto al tema delle fake news. In questo contesto, tuttavia, nel corso della crisi sanitaria un’altra emergenza si è aperta sul fronte della comunicazione pubblica e istituzionale: l’abbiamo indicata con un termine diverso, comdemia, utile a evidenziare le difficoltà nella gestione della comunicazione di crisi (da parte degli enti e degli organismi pubblici), ma anche nella rappresentazione di tutte quelle misure di contenimento e delle raccomandazioni verso la cittadinanza che si sono succedute a partire da marzo 2020. Così come la pandemia, infodemia e comdemia si sono succedute – mutuando la metafora resa nota da Toffler (1980) – a ondate, secondo un meccanismo in cui al ritrarsi dell’una, avanzava l’altra, e con momenti di co-presenza.

Infodemia e comdemia: la comunicazione istituzionale e la sfida del Covid-19

Centorrino
2020-01-01

Abstract

Il contributo intende analizzare le modalità di gestione della comunicazione con i cittadini e dell’informazione verso i media attuata nel nostro Paese durante l’emergenza da Covid 19. Il diluvio informativo scatenato intorno al fenomeno della pandemia, nuovo e dalle conseguenze imprevedibili, ha generato quella che il direttore generale dell’Oms ha definito una infodemia, da combattere tanto quanto la malattia: una dinamica che, almeno inizialmente, sembrava circoscritta soprattutto al tema delle fake news. In questo contesto, tuttavia, nel corso della crisi sanitaria un’altra emergenza si è aperta sul fronte della comunicazione pubblica e istituzionale: l’abbiamo indicata con un termine diverso, comdemia, utile a evidenziare le difficoltà nella gestione della comunicazione di crisi (da parte degli enti e degli organismi pubblici), ma anche nella rappresentazione di tutte quelle misure di contenimento e delle raccomandazioni verso la cittadinanza che si sono succedute a partire da marzo 2020. Così come la pandemia, infodemia e comdemia si sono succedute – mutuando la metafora resa nota da Toffler (1980) – a ondate, secondo un meccanismo in cui al ritrarsi dell’una, avanzava l’altra, e con momenti di co-presenza.
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2943-10139-1-SM.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 477.87 kB
Formato Adobe PDF
477.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3184250
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact