Il saggio prende in esame alcuni profili del rapporto tra cittadinanza ed amministrazione per evidenziarne l’evoluzione verso una cittadinanza “aperta”, in grado cioè di superare i tratti “formali” che ne caratterizzavano tradizionalmente la nozione. Ciò, a vantaggio di una rinnovata e più equilibrata impostazione dei rapporti sociali e giuridici in grado di recuperare una “eticità intrinseca” di tali rapporti, oggi suggerita dalla crescente emersione ed affermazione dei diritti fondamentali della persona umana a prescindere dalla appartenenza culturale o provenienza geografica.
Cittadinanza e democrazia in Europa: il diritto positivo tra forma giuridica e costituzione materiale. Profili amministrativi
TIGANO, Fabrizio
2017-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame alcuni profili del rapporto tra cittadinanza ed amministrazione per evidenziarne l’evoluzione verso una cittadinanza “aperta”, in grado cioè di superare i tratti “formali” che ne caratterizzavano tradizionalmente la nozione. Ciò, a vantaggio di una rinnovata e più equilibrata impostazione dei rapporti sociali e giuridici in grado di recuperare una “eticità intrinseca” di tali rapporti, oggi suggerita dalla crescente emersione ed affermazione dei diritti fondamentali della persona umana a prescindere dalla appartenenza culturale o provenienza geografica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.