Abstract. Th is paper aims at scrutinizing from an historical perspective the deep transformations shaped by retail spaces and new consumption patterns challenging longentrenched dichotomies, such as the centre-periphery one. In particular, the exploratory research explores the territorial reconfi guration of the main Eastern Sicily metropolitan areas, Catania and Messina, from the lens of the retail geography, namely aft er the diff usion of new suburban retail formats which have completely upset deeply-rooted relations between urban core and suburban rings. Riassunto. Questo lavoro mira a esaminare, da una prospettiva storica, le profonde trasformazioni prodotte dagli spazi di vendita al dettaglio e i nuovi modelli di consumo che sfi dano dicotomie a lungo trincerate, come quella centro-periferia. In particolare la ricerca esamina la riconfigurazione territoriale delle principali aree metropolitane della Sicilia orientale, Catania e Messina, dalla prospettiva della geografi a commerciale, ponendo attenzione al periodo successivo alla diff usione di nuovi format commerciali della periferia che hanno sconvolto le relazioni profondamente radicate tra il nucleo urbano e gli stessi anelli suburbani.

Th e Centre-Periphery Dialectics in Eastern Sicily Retail System. An Exploratory Research La dialettica centro-periferia nel sistema commerciale della Sicilia orientale. Una ricerca esplorativa

Caterina Barilaro
Primo
Membro del Collaboration Group
;
2020-01-01

Abstract

Abstract. Th is paper aims at scrutinizing from an historical perspective the deep transformations shaped by retail spaces and new consumption patterns challenging longentrenched dichotomies, such as the centre-periphery one. In particular, the exploratory research explores the territorial reconfi guration of the main Eastern Sicily metropolitan areas, Catania and Messina, from the lens of the retail geography, namely aft er the diff usion of new suburban retail formats which have completely upset deeply-rooted relations between urban core and suburban rings. Riassunto. Questo lavoro mira a esaminare, da una prospettiva storica, le profonde trasformazioni prodotte dagli spazi di vendita al dettaglio e i nuovi modelli di consumo che sfi dano dicotomie a lungo trincerate, come quella centro-periferia. In particolare la ricerca esamina la riconfigurazione territoriale delle principali aree metropolitane della Sicilia orientale, Catania e Messina, dalla prospettiva della geografi a commerciale, ponendo attenzione al periodo successivo alla diff usione di nuovi format commerciali della periferia che hanno sconvolto le relazioni profondamente radicate tra il nucleo urbano e gli stessi anelli suburbani.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3205414
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact