Si dimostra, attraverso il commento di fenomeni linguistici e scene operistiche esemplari, l’utilità didattica dell’opera lirica, non soltanto dai punti di vista linguistico, transdisciplinare, socioculturale, storico-artistico, ma anche semiotico e multimodale. Soprattutto le variabilità diacronica e diafasica si prestano a essere esemplificate dai testi operistici, data la ricca presenza di arcaismi, aulicismi e poetismi, ma anche di espressioni idiomatiche. Tra i fenomeni analizzati: l’imperativo, il gerundio, i verbi transitivi e intransitivi, l’ordine dei costituenti, la formazione delle parole e il che polivalente.

All’opera! Proposte per una didattica della lingua italiana (L1 e L2) attraverso l’opera lirica

rossi, fabio
2021-01-01

Abstract

Si dimostra, attraverso il commento di fenomeni linguistici e scene operistiche esemplari, l’utilità didattica dell’opera lirica, non soltanto dai punti di vista linguistico, transdisciplinare, socioculturale, storico-artistico, ma anche semiotico e multimodale. Soprattutto le variabilità diacronica e diafasica si prestano a essere esemplificate dai testi operistici, data la ricca presenza di arcaismi, aulicismi e poetismi, ma anche di espressioni idiomatiche. Tra i fenomeni analizzati: l’imperativo, il gerundio, i verbi transitivi e intransitivi, l’ordine dei costituenti, la formazione delle parole e il che polivalente.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3205911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact