L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.

L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’autonomia degli studenti: un’indagine nella scuola secondaria di secondo grado Self-assessment of scientific skills to promote student autonomy: a research in secondary school

Silva, Liliana
2019-01-01

Abstract

L’autovalutazione da parte degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi decenni: nel presente contributo sarà evidenziato in par- ticolare il ruolo dell’autovalutazione e dell’autoregolazione nel miglioramento delle conoscenze e delle competenze, secondo un’ottica di acquisizione di autonomia e responsabilità da parte degli studenti, nell’ambito delle competenze scientifiche. La presente ricerca intende quindi indagare tali competenze in un campione di oltre 130 studenti della scuola secondaria di secon- do grado della provincia di Bologna, per mezzo di una prova di autovalutazione delle competenze nell’ambito delle scienze na- turali e di un questionario relativo agli atteggiamenti scientifici. La prova e il questionario sono stati pianificati per mezzo del la- voro collaborativo di docenti universitari e di insegnanti della scuola secondaria di secondo grado di scienze naturali afferenti al Progetto Nazionale Piano Lauree Scientifiche, affiancati dalla ricercatrice in ambito pedagogico e docimologico. Nella presen- te relazione saranno presentati, oltre alla pianificazione e valida- zione, i primi risultati ottenuti dagli studenti nella prova e nel questionario e una riflessione sull’uso formativo e autoregolativo dei risultati ottenuti.
2019
9788867606412
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3206033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact