Comprendere un testo scritto rappresenta, alla luce delle peculiarità della società della conoscenza, una competenza irrinunciabile per far fronte a una quotidianità sempre più caratterizzata dalla richiesta di cittadini attivi e protagonisti all’interno del contesto sociale del quale fanno parte. A livello internazionale, organismi quali l’OCSE e l’IEA raccolgono informazioni relative alle competenze in lettura (e non solo) degli studenti. Anche l’INValSI, con riferimento al contesto italiano, predispone rilevazioni distribuite in diversi momenti dei cicli scolastici. È tuttavia importante valorizzare il ruolo che gli insegnanti stessi possono avere nel contribuire a rendere utili le rilevazioni non solo per la rendicontazione e la definizione degli standard di riferimento, ma anche per il miglioramento delle competenze di tutti gli studenti, secondo un’ottica di equità. Il presente volume offre una prova standardizzata di comprensione dei testi per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. L'esplicitazione delle procedure che la caratterizzano - modello teorico di riferimento, revisione della prova sulla base del try out realizzato su un campione della popolazione di riferimento, modalità di somministrazione accurate ed omogenee, qualità metrologiche dei quesiti e della prova - consentono agli utilizzatori di poter disporre di elementi utili all’analisi e all’interpretazione dei risultati relativi agli studenti di una o più classi di "terza media". Insieme ad altre prove pubblicate in questa collana, si pone come possibile sostegno sia concettuale sia operativo al lavoro degli insegnanti in classe per far acquisire a tutti gli studenti la capacità di “comprendere” i testi scritti e quindi offrire loro strumenti per interpretare la realtà in cui vivono
Prove standardizzate di comprensione dei testi per la scuola secondaria di I grado. III. In uscita dalla classe terza
Silva Liliana
2015-01-01
Abstract
Comprendere un testo scritto rappresenta, alla luce delle peculiarità della società della conoscenza, una competenza irrinunciabile per far fronte a una quotidianità sempre più caratterizzata dalla richiesta di cittadini attivi e protagonisti all’interno del contesto sociale del quale fanno parte. A livello internazionale, organismi quali l’OCSE e l’IEA raccolgono informazioni relative alle competenze in lettura (e non solo) degli studenti. Anche l’INValSI, con riferimento al contesto italiano, predispone rilevazioni distribuite in diversi momenti dei cicli scolastici. È tuttavia importante valorizzare il ruolo che gli insegnanti stessi possono avere nel contribuire a rendere utili le rilevazioni non solo per la rendicontazione e la definizione degli standard di riferimento, ma anche per il miglioramento delle competenze di tutti gli studenti, secondo un’ottica di equità. Il presente volume offre una prova standardizzata di comprensione dei testi per gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado. L'esplicitazione delle procedure che la caratterizzano - modello teorico di riferimento, revisione della prova sulla base del try out realizzato su un campione della popolazione di riferimento, modalità di somministrazione accurate ed omogenee, qualità metrologiche dei quesiti e della prova - consentono agli utilizzatori di poter disporre di elementi utili all’analisi e all’interpretazione dei risultati relativi agli studenti di una o più classi di "terza media". Insieme ad altre prove pubblicate in questa collana, si pone come possibile sostegno sia concettuale sia operativo al lavoro degli insegnanti in classe per far acquisire a tutti gli studenti la capacità di “comprendere” i testi scritti e quindi offrire loro strumenti per interpretare la realtà in cui vivonoPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.