In questo articolo, ricostruiremo gli usi sociali dei social media da parte dei giovani: analizzando, in particolare, le strategie narrative del Sé e cosa sia considerato più rilevante nella rappresentazione degli altri. La ricerca è stata realizzata nelle scuole secondarie di II grado di Reggio Calabria, capoluogo di provincia di medie dimensioni del Sud Italia; indagando, attraverso un questionario, gli usi quotidiani delle tecnologie di rete di ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 16 anni: attività svolte, ruolo dello smartphone all’interno delle relazioni familiari e con i coetanei, influenza dei contenuti digitali sui comportamenti. Emergerà la fallacia di letture dicotomiche dell’ecosistema digitale: si vive costantemente nei due ambienti, in un’esistenza on life da non demonizzare, piuttosto da comprendere e valorizzare come proveremo a fare emergere nelle nostre conclusioni.

On life: adolescenti tra narrazioni e identità

Antonia Cava;Assunta Penna;Debora Maria Pizzimenti
2021-01-01

Abstract

In questo articolo, ricostruiremo gli usi sociali dei social media da parte dei giovani: analizzando, in particolare, le strategie narrative del Sé e cosa sia considerato più rilevante nella rappresentazione degli altri. La ricerca è stata realizzata nelle scuole secondarie di II grado di Reggio Calabria, capoluogo di provincia di medie dimensioni del Sud Italia; indagando, attraverso un questionario, gli usi quotidiani delle tecnologie di rete di ragazze e ragazzi tra i 14 ed i 16 anni: attività svolte, ruolo dello smartphone all’interno delle relazioni familiari e con i coetanei, influenza dei contenuti digitali sui comportamenti. Emergerà la fallacia di letture dicotomiche dell’ecosistema digitale: si vive costantemente nei due ambienti, in un’esistenza on life da non demonizzare, piuttosto da comprendere e valorizzare come proveremo a fare emergere nelle nostre conclusioni.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3207234
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact