Nello spazio digitale, le dinamiche comunicative e socio-relazionali si formano in un processo conversazionale che utilizza differenti linguaggi. La scrittura oggi assume connotazioni diverse poiché i codici linguistici utilizzati non sono solamente quelli tradizionali del testo, ma comprendono molteplici forme simboliche ed estetiche. Emerge l’esigenza di una profonda e più complessa azione educativa, in virtù dell’altrettanta complessità del contesto multi-alfabeta attuale. In questa cornice concettuale, si inserisce l’ipotesi di una possibile reinterpretazione del metodo didattico di don Milani, alla luce di una duplice correlazione: l’urgenza di alfabetizzazione alle “lingue dei media”, così come fu nella Scuola di Barbiana l’educazione alla lingua italiana; il ricorso a forme didattiche esperienziali e partecipative che nel metodo della scrittura collettiva di don Milani anticipano ciò che oggi si caratterizza in termini di Co-writing e di apprendimento per progetti. [Altro abstract in inglese: In the digital world, socio-relational dynamics and communications take place as conversations using different language forms. Today, writing has assumed other connotations, as the linguistic codes being used are not only the traditional ones of the text, but include different symbolic and aesthetic forms. What emerges is the need for more serious and complex educational action, due to the equally complex multi-literate context. Within this conceptual framework lies the possibility of reinterpreting don Milani’s didactic methods, in light of a double correlation: the need to create “media language” literacy, in the same way as the Barbiana school helped teach the Italian language, and the use of teaching based on experience and participation, where today, don Milani’s collective writing is reflected in terms of Co-writing and project-based learning.]
Scrittura collettiva e media digitali: per una reinterpretazione del metodo didattico di Don Milani.
Smeriglio, Donatello
2021-01-01
Abstract
Nello spazio digitale, le dinamiche comunicative e socio-relazionali si formano in un processo conversazionale che utilizza differenti linguaggi. La scrittura oggi assume connotazioni diverse poiché i codici linguistici utilizzati non sono solamente quelli tradizionali del testo, ma comprendono molteplici forme simboliche ed estetiche. Emerge l’esigenza di una profonda e più complessa azione educativa, in virtù dell’altrettanta complessità del contesto multi-alfabeta attuale. In questa cornice concettuale, si inserisce l’ipotesi di una possibile reinterpretazione del metodo didattico di don Milani, alla luce di una duplice correlazione: l’urgenza di alfabetizzazione alle “lingue dei media”, così come fu nella Scuola di Barbiana l’educazione alla lingua italiana; il ricorso a forme didattiche esperienziali e partecipative che nel metodo della scrittura collettiva di don Milani anticipano ciò che oggi si caratterizza in termini di Co-writing e di apprendimento per progetti. [Altro abstract in inglese: In the digital world, socio-relational dynamics and communications take place as conversations using different language forms. Today, writing has assumed other connotations, as the linguistic codes being used are not only the traditional ones of the text, but include different symbolic and aesthetic forms. What emerges is the need for more serious and complex educational action, due to the equally complex multi-literate context. Within this conceptual framework lies the possibility of reinterpreting don Milani’s didactic methods, in light of a double correlation: the need to create “media language” literacy, in the same way as the Barbiana school helped teach the Italian language, and the use of teaching based on experience and participation, where today, don Milani’s collective writing is reflected in terms of Co-writing and project-based learning.]| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
qtimes_jetss_lug_2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
733.19 kB
Formato
Adobe PDF
|
733.19 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


