Le tendenze comportamentali oggi diffuse in età preadolescenziale rivelano rapporti impropri o conflittuali con il proprio corpo: di strumentalizzazione, di sfruttamento, di esposizione e vetrinizzazione, di non-accettazione e di controllo incessante e ossessivo. La lettura psicologica di tali fenomeni è molto complessa, ma è opportuno chiedersi: sono essi da inquadrare semplicemente come problemi di carattere evolutivo – che interessano dunque lo sviluppo biologico dei soggetti –, oppure come problemi di sviluppo morale? Attraverso uno sguardo interdisciplinare al corpo, l’articolo tenta di rispondere a questa domanda, rintracciando nella teoria dell’oggettivazione sessuale la motivazione per leggerli come problemi di sviluppo morale. Preadolescents and the body. A question of moral education · The behavioural tendencies prevalent today in the pre-adolescent age reveal improper or conflicting relationships with their bodies: of instrumentalisation, exploitation, exposure, non-acceptance and incessant and obsessive control. The psychological interpretation of these phenomena is very complex, but it is worth asking: are they to be framed simply as problems of an evolutionary nature – thus affecting the biological development of the subjects – or as problems of moral development? Through an interdisciplinary look at the body, the article attempts to answer this question, tracing the motivation to read them as problems of moral development to the theory of sexual objectification
Preadolescenti e corporeità. Una questione di educazione morale
Anna Maria Passaseo
2020-01-01
Abstract
Le tendenze comportamentali oggi diffuse in età preadolescenziale rivelano rapporti impropri o conflittuali con il proprio corpo: di strumentalizzazione, di sfruttamento, di esposizione e vetrinizzazione, di non-accettazione e di controllo incessante e ossessivo. La lettura psicologica di tali fenomeni è molto complessa, ma è opportuno chiedersi: sono essi da inquadrare semplicemente come problemi di carattere evolutivo – che interessano dunque lo sviluppo biologico dei soggetti –, oppure come problemi di sviluppo morale? Attraverso uno sguardo interdisciplinare al corpo, l’articolo tenta di rispondere a questa domanda, rintracciando nella teoria dell’oggettivazione sessuale la motivazione per leggerli come problemi di sviluppo morale. Preadolescents and the body. A question of moral education · The behavioural tendencies prevalent today in the pre-adolescent age reveal improper or conflicting relationships with their bodies: of instrumentalisation, exploitation, exposure, non-acceptance and incessant and obsessive control. The psychological interpretation of these phenomena is very complex, but it is worth asking: are they to be framed simply as problems of an evolutionary nature – thus affecting the biological development of the subjects – or as problems of moral development? Through an interdisciplinary look at the body, the article attempts to answer this question, tracing the motivation to read them as problems of moral development to the theory of sexual objectificationFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tempsample_202002104005.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
160.64 kB
Formato
Adobe PDF
|
160.64 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.