Le tendenze comportamentali oggi diffuse in età preadolescenziale rivelano rapporti impropri o conflittuali con il proprio corpo: di strumentalizzazione, di sfruttamento, di esposizione e vetrinizzazione, di non-accettazione e di controllo incessante e ossessivo. La lettura psicologica di tali fenomeni è molto complessa, ma è opportuno chiedersi: sono essi da inquadrare semplicemente come problemi di carattere evolutivo – che interessano dunque lo sviluppo biologico dei soggetti –, oppure come problemi di sviluppo morale? Attraverso uno sguardo interdisciplinare al corpo, l’articolo tenta di rispondere a questa domanda, rintracciando nella teoria dell’oggettivazione sessuale la motivazione per leggerli come problemi di sviluppo morale. Preadolescents and the body. A question of moral education · The behavioural tendencies prevalent today in the pre-adolescent age reveal improper or conflicting relationships with their bodies: of instrumentalisation, exploitation, exposure, non-acceptance and incessant and obsessive control. The psychological interpretation of these phenomena is very complex, but it is worth asking: are they to be framed simply as problems of an evolutionary nature – thus affecting the biological development of the subjects – or as problems of moral development? Through an interdisciplinary look at the body, the article attempts to answer this question, tracing the motivation to read them as problems of moral development to the theory of sexual objectification

Preadolescenti e corporeità. Una questione di educazione morale

Anna Maria Passaseo
2020-01-01

Abstract

Le tendenze comportamentali oggi diffuse in età preadolescenziale rivelano rapporti impropri o conflittuali con il proprio corpo: di strumentalizzazione, di sfruttamento, di esposizione e vetrinizzazione, di non-accettazione e di controllo incessante e ossessivo. La lettura psicologica di tali fenomeni è molto complessa, ma è opportuno chiedersi: sono essi da inquadrare semplicemente come problemi di carattere evolutivo – che interessano dunque lo sviluppo biologico dei soggetti –, oppure come problemi di sviluppo morale? Attraverso uno sguardo interdisciplinare al corpo, l’articolo tenta di rispondere a questa domanda, rintracciando nella teoria dell’oggettivazione sessuale la motivazione per leggerli come problemi di sviluppo morale. Preadolescents and the body. A question of moral education · The behavioural tendencies prevalent today in the pre-adolescent age reveal improper or conflicting relationships with their bodies: of instrumentalisation, exploitation, exposure, non-acceptance and incessant and obsessive control. The psychological interpretation of these phenomena is very complex, but it is worth asking: are they to be framed simply as problems of an evolutionary nature – thus affecting the biological development of the subjects – or as problems of moral development? Through an interdisciplinary look at the body, the article attempts to answer this question, tracing the motivation to read them as problems of moral development to the theory of sexual objectification
2020
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tempsample_202002104005.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 160.64 kB
Formato Adobe PDF
160.64 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3212356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact