Il saggio si propone di individuare la peculiare prospettiva dell’umanista Benedetto Varchi in relazione all’uso che della Commedia dantesca fa Michelangelo Buonarroti. Nelle due prolusioni dal titolo Due lezzioni, recitate presso l’Accademia fiorentina nel 1547, egli infatti delinea il profilo di un artista, Michelangelo appunto, che si è nutrito delle pagine dantesche, ma ha pure fatto suo il profilo etico e civile del grande poeta medievale. E proprio in virtù di questo costante modello ha realizzato i suoi capolavori (poetici e artistici) trasfigurando secondo tecniche ecfrastiche l’opera dantesca. The essay aims to identify the peculiar perspective of the humanistic Benedetto Varchi in relation to the use that Michelangelo Buonarroti makes of Dante’s Comedy. In the two lecture notes intitled Due lezzioni, recited at the Florentine Academy in 1547, he in fact outlines the profile of an artist, Michelangelo in fact, who fed on Dante’s pages, but he also made the ethical and civil profile of the great medieval poet his own. And precisely by virtue of this constant model he created his masterpieces (poetic and artistic), transfiguring Dante’s work according to ekphrastic techniques
Motivi di ecfrasi dantesca in Michelangelo secondo Benedetto Varchi: ancora sulle "Due lezzioni" all'Accademia fiorentina
Alessandra Tramontana
2021-01-01
Abstract
Il saggio si propone di individuare la peculiare prospettiva dell’umanista Benedetto Varchi in relazione all’uso che della Commedia dantesca fa Michelangelo Buonarroti. Nelle due prolusioni dal titolo Due lezzioni, recitate presso l’Accademia fiorentina nel 1547, egli infatti delinea il profilo di un artista, Michelangelo appunto, che si è nutrito delle pagine dantesche, ma ha pure fatto suo il profilo etico e civile del grande poeta medievale. E proprio in virtù di questo costante modello ha realizzato i suoi capolavori (poetici e artistici) trasfigurando secondo tecniche ecfrastiche l’opera dantesca. The essay aims to identify the peculiar perspective of the humanistic Benedetto Varchi in relation to the use that Michelangelo Buonarroti makes of Dante’s Comedy. In the two lecture notes intitled Due lezzioni, recited at the Florentine Academy in 1547, he in fact outlines the profile of an artist, Michelangelo in fact, who fed on Dante’s pages, but he also made the ethical and civil profile of the great medieval poet his own. And precisely by virtue of this constant model he created his masterpieces (poetic and artistic), transfiguring Dante’s work according to ekphrastic techniquesFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Motivi di ecfrasi dantesca Quaderns d'Italià 26 (2021).pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf costituito da frontespizio, pagine di guardia, sommario e saggio
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
378.26 kB
Formato
Adobe PDF
|
378.26 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.