La Self-Determination Theory (SDT) ha evidenziato come il supporto da parte di figure significative svolga un ruolo rilevante nel funzionamento dell’individuo, contribuendo alla soddisfazione dei bisogni psicologici di base. In particolare, relativamente al contesto scolastico, gli studenti che percepiscono i loro insegnanti come supportivi mostrano alti livelli di soddisfazione dei bisogni psicologici, incrementando l’impegno e la motivazione nello studio, il rendimento e l’adattamento scolastico. Al contrario, un clima controllante e relazioni interpersonali disfunzionali sono correlati a frustrazione dei bisogni psicologici, disimpegno, demotivazione nei confronti delle attività scolastiche e scarso rendimento. Di conseguenza, gli studenti potrebbero sviluppare sentimenti di alienazione scolastica e sociale. La soddisfazione dei bisogni psicologici di base è correlata anche con la soddisfazione lavorativa degli insegnanti. Inoltre, quando gli studenti, sia con sviluppo tipico sia con difficoltà di apprendimento, percepiscono supporto nelle attività scolastiche (come ad esempio, i compiti a casa) anche da parte delle figure genitoriali mostrano un miglior rendimento scolastico ed elevati livelli di soddisfazione dei bisogni psicologici di base; mentre pratiche educative disfunzionali, come il controllo psicologico, interferiscono col successo scolastico, incrementando conflittualità in ambito familiare.

PROPOSTA DI SIMPOSIO: Il ruolo del supporto sociale in ambito educativo.

Sorrenti L.;Buzzai C.
2021-01-01

Abstract

La Self-Determination Theory (SDT) ha evidenziato come il supporto da parte di figure significative svolga un ruolo rilevante nel funzionamento dell’individuo, contribuendo alla soddisfazione dei bisogni psicologici di base. In particolare, relativamente al contesto scolastico, gli studenti che percepiscono i loro insegnanti come supportivi mostrano alti livelli di soddisfazione dei bisogni psicologici, incrementando l’impegno e la motivazione nello studio, il rendimento e l’adattamento scolastico. Al contrario, un clima controllante e relazioni interpersonali disfunzionali sono correlati a frustrazione dei bisogni psicologici, disimpegno, demotivazione nei confronti delle attività scolastiche e scarso rendimento. Di conseguenza, gli studenti potrebbero sviluppare sentimenti di alienazione scolastica e sociale. La soddisfazione dei bisogni psicologici di base è correlata anche con la soddisfazione lavorativa degli insegnanti. Inoltre, quando gli studenti, sia con sviluppo tipico sia con difficoltà di apprendimento, percepiscono supporto nelle attività scolastiche (come ad esempio, i compiti a casa) anche da parte delle figure genitoriali mostrano un miglior rendimento scolastico ed elevati livelli di soddisfazione dei bisogni psicologici di base; mentre pratiche educative disfunzionali, come il controllo psicologico, interferiscono col successo scolastico, incrementando conflittualità in ambito familiare.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3217416
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact