Introduzione: L’alienazione scolastica è stata definita come il livello di disimpegno scolastico e sociale di uno studente all’interno della scuola. Diverse variabili individuali (es. percezione di competenza) e contestuali (es. relazioni con insegnanti e compagni) possono predire la propensione a sviluppare sentimenti di estraneità verso la scuola. La Self-Determination Theory (SDT) suggerisce che, all’interno del contesto scolastico, i comportamenti degli insegnanti e dei compagni possono influenzare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base che, a loro volta, possono avere un impatto sul successo e sul benessere scolastico degli studenti. Tuttavia, pochi studi hanno indagato l’associazione di tali variabili con l’alienazione scolastica. Per questo motivo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare la relazione tra i comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe e la soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base, l’alienazione e il rendimento scolastico. Metodo: Il campione è costituito da 399 studenti, con un’età media di 16.88 anni (DS= .96). A tutti i partecipanti è stata somministrata una batteria di test per la valutazione della percezione dei comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe, la soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base e l’alienazione scolastica. Inoltre, è stato preso in considerazione il rendimento scolastico degli studenti. Risultati: Al fine di analizzare la relazione tra le variabili è stato condotto un modello di equazioni strutturali. I risultati mostrano che la soddisfazione dei bisogni di autonomia e competenza mediano la relazione tra i comportamenti di supporto (autonomia: β = -.12, p < .00; competenza: β = -.04, p < .01) ) e di ostacolo (autonomia: β = .03, p = .05; competenza: β = .07, p < .001) degli insegnanti e l’alienazione scolastica; la soddisfazione del bisogno di competenza media la relazione tra i comportamenti di supporto (β = .11, p < .001) e di ostacolo (β = -.06, p < .05) degli insegnanti e il rendimento scolastico; la soddisfazione del bisogno di competenza media la relazione tra i comportamenti di ostacolo dei compagni di classe e l’alienazione scolastica (β = .04, p < .01) e il rendimento scolastico (β = -.10, p < .001). Discussione: Complessivamente, i risultati hanno evidenziato che gli studenti che si sentono liberi di scegliere le attività, che hanno la possibilità di sperimentare il proprio comportamento come efficace e ricevono feedback positivi da parte degli insegnanti e dei compagni di classe, si sentono più coinvolti nel processo di apprendimento e aumentano il rendimento scolastico, al contrario degli studenti che sentono frustrati i loro bisogni di autonomia e competenza.
COMUNICAZIONE A SIMPOSIO: Il ruolo dei bisogni psicologici di base nella relazione tra i comportamenti degli insegnanti e dei compagni di classe, l’alienazione e il rendimento scolastico.
Buzzai C.;Filippello P.;Sorrenti L.
2021-01-01
Abstract
Introduzione: L’alienazione scolastica è stata definita come il livello di disimpegno scolastico e sociale di uno studente all’interno della scuola. Diverse variabili individuali (es. percezione di competenza) e contestuali (es. relazioni con insegnanti e compagni) possono predire la propensione a sviluppare sentimenti di estraneità verso la scuola. La Self-Determination Theory (SDT) suggerisce che, all’interno del contesto scolastico, i comportamenti degli insegnanti e dei compagni possono influenzare la soddisfazione dei bisogni psicologici di base che, a loro volta, possono avere un impatto sul successo e sul benessere scolastico degli studenti. Tuttavia, pochi studi hanno indagato l’associazione di tali variabili con l’alienazione scolastica. Per questo motivo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di analizzare la relazione tra i comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe e la soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base, l’alienazione e il rendimento scolastico. Metodo: Il campione è costituito da 399 studenti, con un’età media di 16.88 anni (DS= .96). A tutti i partecipanti è stata somministrata una batteria di test per la valutazione della percezione dei comportamenti di supporto e di ostacolo degli insegnanti e dei compagni di classe, la soddisfazione/frustrazione dei bisogni psicologici di base e l’alienazione scolastica. Inoltre, è stato preso in considerazione il rendimento scolastico degli studenti. Risultati: Al fine di analizzare la relazione tra le variabili è stato condotto un modello di equazioni strutturali. I risultati mostrano che la soddisfazione dei bisogni di autonomia e competenza mediano la relazione tra i comportamenti di supporto (autonomia: β = -.12, p < .00; competenza: β = -.04, p < .01) ) e di ostacolo (autonomia: β = .03, p = .05; competenza: β = .07, p < .001) degli insegnanti e l’alienazione scolastica; la soddisfazione del bisogno di competenza media la relazione tra i comportamenti di supporto (β = .11, p < .001) e di ostacolo (β = -.06, p < .05) degli insegnanti e il rendimento scolastico; la soddisfazione del bisogno di competenza media la relazione tra i comportamenti di ostacolo dei compagni di classe e l’alienazione scolastica (β = .04, p < .01) e il rendimento scolastico (β = -.10, p < .001). Discussione: Complessivamente, i risultati hanno evidenziato che gli studenti che si sentono liberi di scegliere le attività, che hanno la possibilità di sperimentare il proprio comportamento come efficace e ricevono feedback positivi da parte degli insegnanti e dei compagni di classe, si sentono più coinvolti nel processo di apprendimento e aumentano il rendimento scolastico, al contrario degli studenti che sentono frustrati i loro bisogni di autonomia e competenza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.