Ogni giorno vengono condivisi online milioni di contenuti che prendono la forma di discorsi che esprimono odio e disprezzo. Tali discorsi, che connotano quello che viene definito odio online, si rintracciano soprattutto nei social networks, nei blog, nei commenti di articoli pubblicati online, ecc. L’uso dei nuovi strumenti tecnologici e digitali ha, infatti, creato le condizioni affinché tali esternazioni possano diffondersi con estrema rapidità, propagarsi su larga scala e raggiungere un ampio pubblico, con la conseguenza di favorire la diffusione di ulteriori simili espressioni. Dopo aver familiarizzato con le diverse sfaccettature dell’odio online si cercherà di fare un po' di chiarezza sulle sue implicazioni pedagogiche al fine di identificare le azioni educative più funzionali per prevenire e contrastare tale fenomeno.

Online hate speech: responsabilità pedagogico-educative

Bagnato, Karin
2020

Abstract

Ogni giorno vengono condivisi online milioni di contenuti che prendono la forma di discorsi che esprimono odio e disprezzo. Tali discorsi, che connotano quello che viene definito odio online, si rintracciano soprattutto nei social networks, nei blog, nei commenti di articoli pubblicati online, ecc. L’uso dei nuovi strumenti tecnologici e digitali ha, infatti, creato le condizioni affinché tali esternazioni possano diffondersi con estrema rapidità, propagarsi su larga scala e raggiungere un ampio pubblico, con la conseguenza di favorire la diffusione di ulteriori simili espressioni. Dopo aver familiarizzato con le diverse sfaccettature dell’odio online si cercherà di fare un po' di chiarezza sulle sue implicazioni pedagogiche al fine di identificare le azioni educative più funzionali per prevenire e contrastare tale fenomeno.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Online hate-speech.pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
534.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11570/3218184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact