«Agli attuali bisogni di studi Superiori d’Agricoltura in Italia saranno forse sufficienti le attuali scuole di Milano, di Portici, di Pisa; ma non lo sono né agli attuali bisogni agrari, né alle condizioni dei maestri attuali, né a quelle dei possidenti», denunciava il Professor Keller nel 1877. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, sveleremo il sogno del Professor Keller e ricostruiremo, attraverso lo sguardo privilegiato di chi a quel mondo apparteneva, le contraddizioni e le aporie, ma anche le potenzialità ed i giovamenti, che hanno contraddistinto il sistema di istruzione agraria superiore nell’Italia post-unitaria. The current needs of Higher Agricultural Studies in Italy will perhaps be sufficient the schools of Milan, Portici, Pisa but they are neither to the present agricultural needs, not to the conditions of the current masters, nor those of the landowners», denounced the Professor Keller in 1877. Using archival documents kept at the Central State Archive of Rome and specialist press sources, we’ll reveal Professor Keller’s dream and rebuild the distinctive features and potential of the higher agricultural education in Italy, in the post-unit period.

Il Professor Keller e la riforma, auspicata, dell'istruzione agraria superiore (1860-1900)

Silvia Annamaria Scandurra
2022-01-01

Abstract

«Agli attuali bisogni di studi Superiori d’Agricoltura in Italia saranno forse sufficienti le attuali scuole di Milano, di Portici, di Pisa; ma non lo sono né agli attuali bisogni agrari, né alle condizioni dei maestri attuali, né a quelle dei possidenti», denunciava il Professor Keller nel 1877. Utilizzando documenti archivistici custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma, e fonti a stampa specialistiche, sveleremo il sogno del Professor Keller e ricostruiremo, attraverso lo sguardo privilegiato di chi a quel mondo apparteneva, le contraddizioni e le aporie, ma anche le potenzialità ed i giovamenti, che hanno contraddistinto il sistema di istruzione agraria superiore nell’Italia post-unitaria. The current needs of Higher Agricultural Studies in Italy will perhaps be sufficient the schools of Milan, Portici, Pisa but they are neither to the present agricultural needs, not to the conditions of the current masters, nor those of the landowners», denounced the Professor Keller in 1877. Using archival documents kept at the Central State Archive of Rome and specialist press sources, we’ll reveal Professor Keller’s dream and rebuild the distinctive features and potential of the higher agricultural education in Italy, in the post-unit period.
2022
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact