Adottata nel 1989, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu riconosce la necessità per tutti gli Stati membri di adottare «ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento». Il riconoscimento del supremo interesse del bambino presuppone uno specifico impegno da parte della società e necessita di un preliminare consenso intorno al significato del termine infanzia. Oggetto privilegiato del testo sarà il ruolo dell’adulto, e del rapporto adulto-bambino, nel complesso percorso di formazione dell’uomo riletto attraverso le suggestioni di colei che, attraverso l’analisi della realtà concreta del mondo infantile, è riuscita a cogliere le contraddizioni insite nel processo educativo e a palesare i pericoli sottesi ad un’educazione volta a mascherare l’indifferenza e l’abuso di potere che l’adulto compie sul bambino: Alice Miller.

La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una Pedagogista Nera

Silvia Annamaria Scandurra
2019-01-01

Abstract

Adottata nel 1989, la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Onu riconosce la necessità per tutti gli Stati membri di adottare «ogni misura legislativa, amministrativa, sociale ed educativa per tutelare il fanciullo contro ogni forma di violenza, di oltraggio o di brutalità fisiche o mentali, di abbandono o di negligenza, di maltrattamenti o di sfruttamento». Il riconoscimento del supremo interesse del bambino presuppone uno specifico impegno da parte della società e necessita di un preliminare consenso intorno al significato del termine infanzia. Oggetto privilegiato del testo sarà il ruolo dell’adulto, e del rapporto adulto-bambino, nel complesso percorso di formazione dell’uomo riletto attraverso le suggestioni di colei che, attraverso l’analisi della realtà concreta del mondo infantile, è riuscita a cogliere le contraddizioni insite nel processo educativo e a palesare i pericoli sottesi ad un’educazione volta a mascherare l’indifferenza e l’abuso di potere che l’adulto compie sul bambino: Alice Miller.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222152
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact