Il presente lavoro, parte originale sviluppata a partire dall’ampio Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età Giolittiana (1861-1914)”, intende mettere in luce il processo di modernizzazione del Meridione italiano durante i primi quarant’anni dalla sua annessione al Regno d’Italia. L’intreccio storiografico di fonti e la storia del sistema di istruzione tecnico-professionale, con particolare riferimento alle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, permettono di ricostruire, attraverso un’analisi di lungo periodo, il passaggio da una Sicilia agricola ad una Sicilia imprenditrice (con focus sul settore agrario).
Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910). L’inchiesta giolittiana e le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC).
Silvia Annamaria Scandurra
;
2019-01-01
Abstract
Il presente lavoro, parte originale sviluppata a partire dall’ampio Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età Giolittiana (1861-1914)”, intende mettere in luce il processo di modernizzazione del Meridione italiano durante i primi quarant’anni dalla sua annessione al Regno d’Italia. L’intreccio storiografico di fonti e la storia del sistema di istruzione tecnico-professionale, con particolare riferimento alle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, permettono di ricostruire, attraverso un’analisi di lungo periodo, il passaggio da una Sicilia agricola ad una Sicilia imprenditrice (con focus sul settore agrario).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.