Il lavoro intende presentare, in chiave storica e diacronica, l’attività di ricerca di Alice Miller (1923–2010). L’autrice, attraverso l’analisi della realtà concreta del mondo infantile riesce a cogliere le contraddizioni insite nel processo educativo e a palesare i pericoli sottesi ad un’educazione irrispettosa dell’identità. La “Pedagogia nera” è dunque mascheramento dell’indifferenza rispetto ai bisogni del bambino e dell’abuso di potere che l’adulto compie sul bambino. Attribuire attenzione all’infanzia e all’adolescenza, creare condizioni che incidano sullo sviluppo della personalità in formazione, attraverso la costruzione dello spirito critico, mette in campo una formazione interpretata in modo dinamico e radicale, complesso, dialettico e utopico. Tale educazione emancipativa è resa possibile dall’affermazione di una pedagogia scientifica e critica, che ha saputo sottoporsi, nel corso del Novecento, a forti tensioni costruttive e decostruttive. The essay present, in a historical key, the research activity of Alice Miller (1923 –2010). The author, through the analysis of the childish world, succeeds in gathering the inherent contradictions in the educational process and to reveal the dangers subtended to a disrespectful education of the child’s identity. “Black pedagogy” is an implicit form of masking adult indifference to the needs of the child. To attribute attention to the childhood and adolescence means recognizing the right of the child to be educated through an “emancipatory education” made possible by the affirmation of a scientific and critical pedagogy, which has been able to undergo, in Course of the twentieth century, with strong constructive and deconstructive tensions.

La pedagogia nera di Alice Miller e l'inevitabile pedagogico

Silvia Annamaria Scandurra
2018-01-01

Abstract

Il lavoro intende presentare, in chiave storica e diacronica, l’attività di ricerca di Alice Miller (1923–2010). L’autrice, attraverso l’analisi della realtà concreta del mondo infantile riesce a cogliere le contraddizioni insite nel processo educativo e a palesare i pericoli sottesi ad un’educazione irrispettosa dell’identità. La “Pedagogia nera” è dunque mascheramento dell’indifferenza rispetto ai bisogni del bambino e dell’abuso di potere che l’adulto compie sul bambino. Attribuire attenzione all’infanzia e all’adolescenza, creare condizioni che incidano sullo sviluppo della personalità in formazione, attraverso la costruzione dello spirito critico, mette in campo una formazione interpretata in modo dinamico e radicale, complesso, dialettico e utopico. Tale educazione emancipativa è resa possibile dall’affermazione di una pedagogia scientifica e critica, che ha saputo sottoporsi, nel corso del Novecento, a forti tensioni costruttive e decostruttive. The essay present, in a historical key, the research activity of Alice Miller (1923 –2010). The author, through the analysis of the childish world, succeeds in gathering the inherent contradictions in the educational process and to reveal the dangers subtended to a disrespectful education of the child’s identity. “Black pedagogy” is an implicit form of masking adult indifference to the needs of the child. To attribute attention to the childhood and adolescence means recognizing the right of the child to be educated through an “emancipatory education” made possible by the affirmation of a scientific and critical pedagogy, which has been able to undergo, in Course of the twentieth century, with strong constructive and deconstructive tensions.
2018
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222158
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact