Il sistema educativo di istruzione e formazione è stato interessato, negli ultimi anni, da un processo di trasformazione: al fine di ricomporre l’unità circolare tra theorìa, téchne e phrònesis, i paradigmi epistemologici della divisione tra tempi di studio e tempi di lavoro si sono progressivamente attenuati, facendo spazio a nuovi modelli formativi basati sulla metodologia del learning by doing e del training on the job. In questa prospettiva risulta essere fondamentale il ruolo della scuola che deve affermarsi come realtà plurale e flessibile, aperta alla collaborazione con i vari attori sociali, formali, istituzionali e non, per ridurre il tasso di dispersione scolastica e aumentare il livello di occupazione giovanile. The continuous transformations of our society urged to rethink the modalities of participation of the individual in public life and re-evaluate education as truly human formative activity. In order to recompose the fundamental circular unity between theorìa, téchne, phrònesis, the system of education and training has been involved, in recent years, in an epistemological transformation of the teaching-learning finalized to approach the world of the school to the world of the job through the methodologies of the apprenticeship and the alternation school-job understood as antidotes to the lower part levels of juvenile occupation and to the high-level of early school leaving.

Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea.

Silvia Annamaria Scandurra
2017-01-01

Abstract

Il sistema educativo di istruzione e formazione è stato interessato, negli ultimi anni, da un processo di trasformazione: al fine di ricomporre l’unità circolare tra theorìa, téchne e phrònesis, i paradigmi epistemologici della divisione tra tempi di studio e tempi di lavoro si sono progressivamente attenuati, facendo spazio a nuovi modelli formativi basati sulla metodologia del learning by doing e del training on the job. In questa prospettiva risulta essere fondamentale il ruolo della scuola che deve affermarsi come realtà plurale e flessibile, aperta alla collaborazione con i vari attori sociali, formali, istituzionali e non, per ridurre il tasso di dispersione scolastica e aumentare il livello di occupazione giovanile. The continuous transformations of our society urged to rethink the modalities of participation of the individual in public life and re-evaluate education as truly human formative activity. In order to recompose the fundamental circular unity between theorìa, téchne, phrònesis, the system of education and training has been involved, in recent years, in an epistemological transformation of the teaching-learning finalized to approach the world of the school to the world of the job through the methodologies of the apprenticeship and the alternation school-job understood as antidotes to the lower part levels of juvenile occupation and to the high-level of early school leaving.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222166
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact