La democrazia è una struttura giuridica che vive per sua stessa natura in divenire, soggetta, quindi, a trasformazioni. Nei momenti di crisi sociale, proprio le scienze umane sono chiamate a fornire gli strumenti idonei per rispondere alle richieste di cambiamento. Il futuro della democrazia risulta essere connesso alla capacità di rendersi motore del cambiamento, di porsi «nel dislivello fra essere e dover essere» sollecitando quelle tipiche spinte di valore che sono fondamento di ogni autentica trasformazione. La riflessione pedagogica è, dunque, chiamata in causa per alimentare la democrazia: i problemi dell’educazione implicano questioni di scelta di obiettivi e, quindi, di valori. In questo saggio si presentano due diverse prospettive pedagogiche, quella personalista e quella critica, nel loro modo di intendere l’educazione quale leva di cambiamento sociale. Democracy is a legal structure that lives in conditions of perpetual insecurity and is subject to continual changes and transformations. In times of social instability, human sciences are called to seek out the tools necessary to change reality and form itself as the fulcrum of change. The future of the democracy is connected to the ability to become motor of changing. The pedagogical reflection must sustain the democracy: the problems of education call into question questions of choice of objectives and, therefore, of values. In this essay we present two different pedagogical perspectives and their different way of understanding education as a transformation of society.

La prospettiva pedagogica della democrazia. Ragionando su Personalismo e Pedagogia critica nel secondo Novecento.

Silvia Annamaria Scandurra
2018-01-01

Abstract

La democrazia è una struttura giuridica che vive per sua stessa natura in divenire, soggetta, quindi, a trasformazioni. Nei momenti di crisi sociale, proprio le scienze umane sono chiamate a fornire gli strumenti idonei per rispondere alle richieste di cambiamento. Il futuro della democrazia risulta essere connesso alla capacità di rendersi motore del cambiamento, di porsi «nel dislivello fra essere e dover essere» sollecitando quelle tipiche spinte di valore che sono fondamento di ogni autentica trasformazione. La riflessione pedagogica è, dunque, chiamata in causa per alimentare la democrazia: i problemi dell’educazione implicano questioni di scelta di obiettivi e, quindi, di valori. In questo saggio si presentano due diverse prospettive pedagogiche, quella personalista e quella critica, nel loro modo di intendere l’educazione quale leva di cambiamento sociale. Democracy is a legal structure that lives in conditions of perpetual insecurity and is subject to continual changes and transformations. In times of social instability, human sciences are called to seek out the tools necessary to change reality and form itself as the fulcrum of change. The future of the democracy is connected to the ability to become motor of changing. The pedagogical reflection must sustain the democracy: the problems of education call into question questions of choice of objectives and, therefore, of values. In this essay we present two different pedagogical perspectives and their different way of understanding education as a transformation of society.
2018
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