Obiettivo del presente articolo è quello di ricostruire l’evoluzione degli orientamenti e degli ordinamenti normativi che hanno regolato il settore dell’istruzione tecnica e professionale durante i primi decenni del nascente Stato unitario italiano e, attraverso l’analisi delle inferenze tra il complesso educativo e il sistema produttivo, evidenziare il suo ruolo nel processo di unità nazionale. Nel corso del saggio si cercheranno di rintracciare le ragioni di quella logica divisoria, divenuta caratteristica del sistema educativo italiano, che alla istruzione umanistica e accademico-liceale destinata alla formazione delle élites, ha contrapposto una formazione tecnica destinata alla formazione dei quadri sociali intermedi, ed una formazione addestrativa utile alla professionalizzazione della masse popolari. The aim of this essay is to reconstruct the evolution of the laws that have regulated the technical and professional education sector during the second half of the XIX century. Purpose of this essay is to put in evidence the reasons that have given origin to the dividing logic: on one hand the humanities and academichigh-school education, destined to the establishing of élites; on the other end a more technical training, aimed at establishing the popular masses as the population workforce

L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano.

Silvia Annamaria Scandurra
2019-01-01

Abstract

Obiettivo del presente articolo è quello di ricostruire l’evoluzione degli orientamenti e degli ordinamenti normativi che hanno regolato il settore dell’istruzione tecnica e professionale durante i primi decenni del nascente Stato unitario italiano e, attraverso l’analisi delle inferenze tra il complesso educativo e il sistema produttivo, evidenziare il suo ruolo nel processo di unità nazionale. Nel corso del saggio si cercheranno di rintracciare le ragioni di quella logica divisoria, divenuta caratteristica del sistema educativo italiano, che alla istruzione umanistica e accademico-liceale destinata alla formazione delle élites, ha contrapposto una formazione tecnica destinata alla formazione dei quadri sociali intermedi, ed una formazione addestrativa utile alla professionalizzazione della masse popolari. The aim of this essay is to reconstruct the evolution of the laws that have regulated the technical and professional education sector during the second half of the XIX century. Purpose of this essay is to put in evidence the reasons that have given origin to the dividing logic: on one hand the humanities and academichigh-school education, destined to the establishing of élites; on the other end a more technical training, aimed at establishing the popular masses as the population workforce
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact