Durante i primi decenni del Novecento, la diffusione dell’organizzazione scientifica del lavoro, l’inserimento nel nuovo quadro sociale delle masse proletarie impiegate nell’agricoltura e nell’apparato industriale e la scolarizzazione di massa resero evidente la complessità del rapporto tra meccanizzazione e istruzione e la necessità di immaginare una concezione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono per realizzare un collegamento organico tra istruzione e lavoro intesi come «un unico blocco di problemi». (A. Santoni Rugiu, Crisi del rapporto educativo, p. 182). Le riflessioni di Lucio Lombardo Radice e Dina Bertoni Jovine, ci permetteranno di riconoscere la emergenza, ancor oggi attuale, di immaginare una scuola rinnovata ove l’attività teoretica e l’attività pratica siano indistinguibili e l’educazione non venga intesa come «una generica preparazione alla vita, né alla formazione di capacità professionali, ma abbracci tutto l’essere umano penetrando nel più profondo della sua personalità e sviluppandolo universalmente». (D. Bertoni Jovine, Princìpi di pedagogia socialista, p. 120.). During the twentieth century, pedagogical research focused its attention on ways to integrate practical knowledge into formal learning paths. The spread of the scientific organization of work, the birth of the proletariat and mass education, made clear, in the first decades of the twentieth century, the complexity of the relationship between mechanization and education. it then became necessary to imagine an integrated conception of the educational process in which the formative moment and the application moment come together to create an organic link between education and work understood as "a single block of problems". The reflections of Lucio Lombardo Radice and Dina Bertoni Jovine, will allow us to recognize the emergency, still present today, to imagine a renewed school where theoretical activity and practical activity are indistinguishable and education is not understood as "a generic preparation for life, nor for the formation of professional skills, but embraces the whole human being penetrating into the depths of his personality and developing it universally ".

Valore educativo del lavoro: uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento.

Silvia Annamaria Scandurra
2019-01-01

Abstract

Durante i primi decenni del Novecento, la diffusione dell’organizzazione scientifica del lavoro, l’inserimento nel nuovo quadro sociale delle masse proletarie impiegate nell’agricoltura e nell’apparato industriale e la scolarizzazione di massa resero evidente la complessità del rapporto tra meccanizzazione e istruzione e la necessità di immaginare una concezione integrata del processo educativo in cui momento formativo e momento applicativo si fondono per realizzare un collegamento organico tra istruzione e lavoro intesi come «un unico blocco di problemi». (A. Santoni Rugiu, Crisi del rapporto educativo, p. 182). Le riflessioni di Lucio Lombardo Radice e Dina Bertoni Jovine, ci permetteranno di riconoscere la emergenza, ancor oggi attuale, di immaginare una scuola rinnovata ove l’attività teoretica e l’attività pratica siano indistinguibili e l’educazione non venga intesa come «una generica preparazione alla vita, né alla formazione di capacità professionali, ma abbracci tutto l’essere umano penetrando nel più profondo della sua personalità e sviluppandolo universalmente». (D. Bertoni Jovine, Princìpi di pedagogia socialista, p. 120.). During the twentieth century, pedagogical research focused its attention on ways to integrate practical knowledge into formal learning paths. The spread of the scientific organization of work, the birth of the proletariat and mass education, made clear, in the first decades of the twentieth century, the complexity of the relationship between mechanization and education. it then became necessary to imagine an integrated conception of the educational process in which the formative moment and the application moment come together to create an organic link between education and work understood as "a single block of problems". The reflections of Lucio Lombardo Radice and Dina Bertoni Jovine, will allow us to recognize the emergency, still present today, to imagine a renewed school where theoretical activity and practical activity are indistinguishable and education is not understood as "a generic preparation for life, nor for the formation of professional skills, but embraces the whole human being penetrating into the depths of his personality and developing it universally ".
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3222176
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact