La promozione della cittadinanza democratica, accanto agli aspetti giuridico-istituzionali, politico-economici e socio-culturali, implica l’attenzione alla dimensione educativa: il nucleo fondante della democrazia non risiede, infatti, nella uguale sottomissione di tutti alla legge ma nella possibilità di partecipare consapevolmente e criticamente alla vita pubblica. L’educazione alla democrazia, in un contesto formale quale è il sistema educativo di istruzione e formazione, risponde all’esigenza di fornire un sostegno ai processi di democratizzazione e deve esser inteso come la sintesi di un percorso finalizzato all’acquisizione di modalità comportamentali individuali e sociali che permettono di sperimentare la democrazia in termini di phronesis. The promotion of democratic citizenship, alongside the institutional and legal aspects, political-economic and social-cultural, involves the attention to the educational dimension: the democracy’s core, in fact, isn’t in the equal subjection of all people to the law but is in the opportunity to participate consciously and critically in the public life. The education to the democracy, in a formal context which is the national system of education and vocational training, meets the need to support the processes of democratization and should be understood as the synthesis of a process in order to the acquisition of individual and social behaviors that it allow to experiment the democracy as phronesis.
L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano
Silvia Annamaria Scandurra
2015-01-01
Abstract
La promozione della cittadinanza democratica, accanto agli aspetti giuridico-istituzionali, politico-economici e socio-culturali, implica l’attenzione alla dimensione educativa: il nucleo fondante della democrazia non risiede, infatti, nella uguale sottomissione di tutti alla legge ma nella possibilità di partecipare consapevolmente e criticamente alla vita pubblica. L’educazione alla democrazia, in un contesto formale quale è il sistema educativo di istruzione e formazione, risponde all’esigenza di fornire un sostegno ai processi di democratizzazione e deve esser inteso come la sintesi di un percorso finalizzato all’acquisizione di modalità comportamentali individuali e sociali che permettono di sperimentare la democrazia in termini di phronesis. The promotion of democratic citizenship, alongside the institutional and legal aspects, political-economic and social-cultural, involves the attention to the educational dimension: the democracy’s core, in fact, isn’t in the equal subjection of all people to the law but is in the opportunity to participate consciously and critically in the public life. The education to the democracy, in a formal context which is the national system of education and vocational training, meets the need to support the processes of democratization and should be understood as the synthesis of a process in order to the acquisition of individual and social behaviors that it allow to experiment the democracy as phronesis.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.