Durante la pandemia, la scuola si è trovata a fare i conti con un’innovazione tecnologica a cui non era preparata. È necessario ripensare la cultura digitale, sia del docente che dello studente, non soltanto in termini di acquisizione di competenze massmediali, ma anche e soprattutto come “abilitatrice trasversale” ad ampio spettro, capace di attivare risorse creative e saggezza, rendendo la scuola una comunità partecipativa inclusiva. [During the pandemic, the school had to deal with a technological innovation it was not prepared for. It is necessary to rethink the digital culture, both of the teacher and of the student, not only in terms of acquiring digital skills, but also and especially as a broad-spectrum “transversal enabler”, capable of activating creative resources and wisdom, making the school an inclusive participatory community].

Il digitale nella scuola come “abilitatore trasversale" ad ampio spettro

Romano, Rosa
2021-01-01

Abstract

Durante la pandemia, la scuola si è trovata a fare i conti con un’innovazione tecnologica a cui non era preparata. È necessario ripensare la cultura digitale, sia del docente che dello studente, non soltanto in termini di acquisizione di competenze massmediali, ma anche e soprattutto come “abilitatrice trasversale” ad ampio spettro, capace di attivare risorse creative e saggezza, rendendo la scuola una comunità partecipativa inclusiva. [During the pandemic, the school had to deal with a technological innovation it was not prepared for. It is necessary to rethink the digital culture, both of the teacher and of the student, not only in terms of acquiring digital skills, but also and especially as a broad-spectrum “transversal enabler”, capable of activating creative resources and wisdom, making the school an inclusive participatory community].
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3224013
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact