I presidi educativi delle piccole scuole rappresentano un luogo di mediazione culturale indispensabile nell’opera di costruzione e di promozione delle nostre comunità e della convivenza civile. In tale direzione l’impegno educativo e pedagogico della professionalità del docente svolge un ruolo determinante nel processo di valorizzazione della qualità educativa e formativa di tali presidi. Pertanto, alla loro figura viene dedicata una particolare attenzione in quanto sono considerati i primi agenti di cambiamento e di valorizzazione dei percorsi educativo-formativi che aiuteranno le nuove generazioni che popolano le piccole scuole ad attrezzarsi in modo adeguato e critico sul piano dei saperi al fine di sviluppare un grande senso di responsabilità personale e collettiva indispensabile per una democratica convivenza umana. [Altro abstract in inglese: The educational aids of small schools represent an indispensable place of cultural mediation in the construction and promotion of our communities and civil coexistence. In this direction, the educational and pedagogical commitment of the teaching professionality plays a decisive role in the process of enhancing the educational and training quality of these aids Therefore, a particular attention is dedicated to their figure because are considered the first agents of change and enhancement of the educational-training routes that will help the new generations that populate the small schools to equip themselves in an adequate and critical way in terms of knowledge in order to develop a great sense of personal and collective responsibility indispensable for a democratic human coexistence.]
Il ruolo della professionalitá docente nel processo di valorizzazione e di successo della qualitá educativa e formativa nelle piccole scuole.
Maviglia, Domenica
2020-01-01
Abstract
I presidi educativi delle piccole scuole rappresentano un luogo di mediazione culturale indispensabile nell’opera di costruzione e di promozione delle nostre comunità e della convivenza civile. In tale direzione l’impegno educativo e pedagogico della professionalità del docente svolge un ruolo determinante nel processo di valorizzazione della qualità educativa e formativa di tali presidi. Pertanto, alla loro figura viene dedicata una particolare attenzione in quanto sono considerati i primi agenti di cambiamento e di valorizzazione dei percorsi educativo-formativi che aiuteranno le nuove generazioni che popolano le piccole scuole ad attrezzarsi in modo adeguato e critico sul piano dei saperi al fine di sviluppare un grande senso di responsabilità personale e collettiva indispensabile per una democratica convivenza umana. [Altro abstract in inglese: The educational aids of small schools represent an indispensable place of cultural mediation in the construction and promotion of our communities and civil coexistence. In this direction, the educational and pedagogical commitment of the teaching professionality plays a decisive role in the process of enhancing the educational and training quality of these aids Therefore, a particular attention is dedicated to their figure because are considered the first agents of change and enhancement of the educational-training routes that will help the new generations that populate the small schools to equip themselves in an adequate and critical way in terms of knowledge in order to develop a great sense of personal and collective responsibility indispensable for a democratic human coexistence.]File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il ruolo della professionalitá docente nel processo di valorizzazione e di successo della qualitá educativa.pdf
accesso aperto
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
152.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
152.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.