Scorrendo la letteratura concernente la gestione di situazioni edu- cative complesse, è evidente che non mancano scritti sulle forme manifeste di disagio degli alunni. Risulta limitato, al contrario, il numero di studi riguardanti talune forme di disagio nascosto, che possono essere individuate dietro il comportamento iperadattato e le condotte acquiescenti, atteggiamenti variamente contrassegnati dalla volontà di conformarsi alle aspettative degli altri significativi. Dopo una breve introduzione, si presenterà una griglia di osservazione per valutare il comportamento adattato e iperadattato degli alunni, comprendente sei categorie di segni fondamentali e progettata per essere utilizzata dagli insegnanti di scuola primaria. L’articolo propo- sto, quindi, descriverà lo strumento di osservazione e la procedura seguita per la sua validazione e offrirà alcune indicazioni utili per l’intervento educativo.

L'osservazione dell'agire adattato e iperadattato degli alunni di scuola primaria

Amenta Giombattista
2017-01-01

Abstract

Scorrendo la letteratura concernente la gestione di situazioni edu- cative complesse, è evidente che non mancano scritti sulle forme manifeste di disagio degli alunni. Risulta limitato, al contrario, il numero di studi riguardanti talune forme di disagio nascosto, che possono essere individuate dietro il comportamento iperadattato e le condotte acquiescenti, atteggiamenti variamente contrassegnati dalla volontà di conformarsi alle aspettative degli altri significativi. Dopo una breve introduzione, si presenterà una griglia di osservazione per valutare il comportamento adattato e iperadattato degli alunni, comprendente sei categorie di segni fondamentali e progettata per essere utilizzata dagli insegnanti di scuola primaria. L’articolo propo- sto, quindi, descriverà lo strumento di osservazione e la procedura seguita per la sua validazione e offrirà alcune indicazioni utili per l’intervento educativo.
2017
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3225880
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact