Nel presente lavoro, dopo aver premesso che le situazioni complesse possono tornare utili per la formazione e per la crescita degli insegnanti, verranno considerate alcune strategie comunemente utilizzate nei processi educativi e formativi per fronteggiarle. Si passerà, quindi, ad analizzare alcune proprietà che le contrassegnano per descrivere, nel passo successivo, come utilizzare la contrattazione per prevenire e per fronteggiare problematicità che derivano dall’applicazione rigida, nella progettazione e nella realizzazione di processi formativi, di logiche prescrittive e unilaterali.

Situazioni complesse nella formazione degli insegnanti. Verso nuove forme di collegamento tra scuola e università

giombattista amenta
2019-01-01

Abstract

Nel presente lavoro, dopo aver premesso che le situazioni complesse possono tornare utili per la formazione e per la crescita degli insegnanti, verranno considerate alcune strategie comunemente utilizzate nei processi educativi e formativi per fronteggiarle. Si passerà, quindi, ad analizzare alcune proprietà che le contrassegnano per descrivere, nel passo successivo, come utilizzare la contrattazione per prevenire e per fronteggiare problematicità che derivano dall’applicazione rigida, nella progettazione e nella realizzazione di processi formativi, di logiche prescrittive e unilaterali.
2019
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3225894
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact