Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.

L'atteggiamento intransigente nella valutazione dell'alunno. Parte seconda - Un modo paradossale per evitare giudizi negativi

Giombattista Amenta
2020-01-01

Abstract

Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3226320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact