Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.
L'atteggiamento intransigente nella valutazione dell'alunno. Parte seconda - Un modo paradossale per evitare giudizi negativi
Giombattista Amenta
2020-01-01
Abstract
Il presente scritto, che costituisce la seconda parte del lavoro su alcune severità eccedenti nella valutazione scolastica, si focalizza sulla relazione tra la paura del docente di subire giudizi negativi e lintensificazione dellintransigenza nei riguardi dellalunno Pertanto, dopo la descrizione di un caso, viene evidenziato che la relazione educativo-valutativa configura una condizione desame non solo per lalunno ma anche per linsegnante giacché in realtà o in fantasia può subire giudizi e oneri conseguenziali. Viene esplorata, quindi, la relazione tra l'aumento della paura del docente di ricevere valutazioni negative e il rafforzamento dei percorsi difensivi che utilizza, che possono sfociare in specifici inasprimenti dellintransigenza nella valutazione dellalunno Infine vengono fornite indicazioni utili per prevenire atteggiamenti improduttivi del tipo richiamato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.