L’articolo focalizza l’attenzione sulle modalità per fronteggiare complessità educative che richiamano una specie di gioco psicologico del nascondino, contraddistinte dal proposito dell’educando di non fare sapere di essere responsabile di qualche errore/gesto riprovevole e dall’intenzione del docente di scoprirlo. Partendo dal caso concreto di un alunno che tenta di nascondere il fatto di essere l’autore di un danneggiamento, si esaminerà cosa è stato fatto dall’insegnante per gestirlo. Considerando, poi, che un guasto può essere causato intenzionalmente o accidentalmente, si esplorerà sia la prima, sia la seconda ipotesi in modo da vagliare opzioni per l’intervento utili in un caso e nell’altro.

Situazioni complesse che richiamano il gioco del nascondino: alunni che nascondono errori e atti deplorevoli

Amenta, Giombattista
2021-01-01

Abstract

L’articolo focalizza l’attenzione sulle modalità per fronteggiare complessità educative che richiamano una specie di gioco psicologico del nascondino, contraddistinte dal proposito dell’educando di non fare sapere di essere responsabile di qualche errore/gesto riprovevole e dall’intenzione del docente di scoprirlo. Partendo dal caso concreto di un alunno che tenta di nascondere il fatto di essere l’autore di un danneggiamento, si esaminerà cosa è stato fatto dall’insegnante per gestirlo. Considerando, poi, che un guasto può essere causato intenzionalmente o accidentalmente, si esplorerà sia la prima, sia la seconda ipotesi in modo da vagliare opzioni per l’intervento utili in un caso e nell’altro.
2021
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8. Amenta_Situazioni complesse.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 699.86 kB
Formato Adobe PDF
699.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3226322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact