Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.

L’atteggiamento intransigente nella valutazione dell’alunno. Parte I - Un modo per sospendere il pesante giudizio su di sé,

Giombattista Amenta
2020-01-01

Abstract

Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3226384
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact