Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.
L’atteggiamento intransigente nella valutazione dell’alunno. Parte I - Un modo per sospendere il pesante giudizio su di sé,
Giombattista Amenta
2020-01-01
Abstract
Lo scritto si focalizza sull’atteggiamento intransigente che talora ricorre nella valutazione dell’alunno. In particolare, dopo aver precisato quali condotte, tra quelle che contrassegnano l’interazione educativo- valutativa, si possono considerare oltremisura intransigenti, si passa ad analizzare la relazione tra lo stile ipercritico del docente verso se stesso e l’atteggiamento duro e severo che talora attua nei riguardi dell’alunno. Assumendo come quadro di riferimento la teoria dell’Analisi Transazionale, viene evidenziato che trattare severamente l’alunno rappresenta un modo con cui l’educatore spera di fronteggiare il pesante giudizio su di sé.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.