ABSTRACT. L’archetipo in sé e le sue cospicue rappresentazioni simboliche so- no aspetti centrali per comprendere la psicologia del profondo di Jung, il quale si è più volte occupato dell’archetipo della madre in generale, e, da cristiano protestante, non ha mai nascosto la propria ammirazione per la fisionomia ar- chetipica di Maria, dedicandole pagine di eccezionale densità psicologica e teo- logica. La mia ricerca intende cogliere anzitutto l’innata numinosità della figura u- mana e divina di Maria, Vergine e Figlia e Madre di Dio; quindi esaminare gli attributi con cui viene descritta dalla tradizione e che la rendono l’archetipo ma- terno per eccellenza. Presenterò infatti non solo i motivi junghiani che richiama- no la figura di Maria, ma anche altre rappresentazioni archetipiche che articola- no la sua struttura teandrica. La psicologia del profondo è eminentemente carat- terizzata dalla numinosità e la possibilità di rintracciare il numinoso dell’Archetipo-Maria guidati dallo sfondo poetico dei ‘libri sapienziali’, dalla carica energetica che sprigionano le creazioni artistiche con chiara influenza ar- chetipica, e dalla perspicua riflessione junghiana che farà da guida all’intero te- sto, è già efficacemente esplicita nella figura di Maria Immacolata e Assunta in cielo. «Illuminazioni» (ISSN: 2037-609X), n. 34, ottobre-dicembre 2015 48 Dopo un iniziale resoconto degli aspetti strutturali dell’archetipo junghiano in generale, mi soffermerò quindi sulle forme simboliche dell’archetipo della Ma- dre; in proposito farò riferimento all’opera di Neumann, La grande Madre, utile per un confronto con gli aspetti umani e divini dell’Archetipo-Maria. Infine la riflessione si sposterà sul Logos di Maria, in cui prevarrà l’aspetto teologico e filosofico e un’analisi del ruolo della ‘Madre di Dio’ già prima della creazione. Sul piano argomentativo, si segnala l’utilizzo dell’analogia come me- todo esplicativo per la presentazione schematica di alcuni concetti espressi all’interno della ricerca.

Dall'archetipo materno al vas sapientiae del logos, La visione junghiana di Maria,

Lucia Guerrisi
2015-01-01

Abstract

ABSTRACT. L’archetipo in sé e le sue cospicue rappresentazioni simboliche so- no aspetti centrali per comprendere la psicologia del profondo di Jung, il quale si è più volte occupato dell’archetipo della madre in generale, e, da cristiano protestante, non ha mai nascosto la propria ammirazione per la fisionomia ar- chetipica di Maria, dedicandole pagine di eccezionale densità psicologica e teo- logica. La mia ricerca intende cogliere anzitutto l’innata numinosità della figura u- mana e divina di Maria, Vergine e Figlia e Madre di Dio; quindi esaminare gli attributi con cui viene descritta dalla tradizione e che la rendono l’archetipo ma- terno per eccellenza. Presenterò infatti non solo i motivi junghiani che richiama- no la figura di Maria, ma anche altre rappresentazioni archetipiche che articola- no la sua struttura teandrica. La psicologia del profondo è eminentemente carat- terizzata dalla numinosità e la possibilità di rintracciare il numinoso dell’Archetipo-Maria guidati dallo sfondo poetico dei ‘libri sapienziali’, dalla carica energetica che sprigionano le creazioni artistiche con chiara influenza ar- chetipica, e dalla perspicua riflessione junghiana che farà da guida all’intero te- sto, è già efficacemente esplicita nella figura di Maria Immacolata e Assunta in cielo. «Illuminazioni» (ISSN: 2037-609X), n. 34, ottobre-dicembre 2015 48 Dopo un iniziale resoconto degli aspetti strutturali dell’archetipo junghiano in generale, mi soffermerò quindi sulle forme simboliche dell’archetipo della Ma- dre; in proposito farò riferimento all’opera di Neumann, La grande Madre, utile per un confronto con gli aspetti umani e divini dell’Archetipo-Maria. Infine la riflessione si sposterà sul Logos di Maria, in cui prevarrà l’aspetto teologico e filosofico e un’analisi del ruolo della ‘Madre di Dio’ già prima della creazione. Sul piano argomentativo, si segnala l’utilizzo dell’analogia come me- todo esplicativo per la presentazione schematica di alcuni concetti espressi all’interno della ricerca.
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