La lezione non è un tempo scandito dalle lancette di un orologio, un Kronos, è piuttosto un tempo sog-gettivo all’interno del quale si oltrepassa il modello pedagogico ipercognitivista e/o quello di una scuola come “tempio della cultura”, dove il sistema correttivo-repressivo negava la cultura come “umanizzazione della vita”. Ogni singolo gesto che riesce a muovere il desiderio di conoscenza nell’allievo, non va ascritto solo alla dimensione motivazionale, che potrebbe anche essere utile a comprendere il perché di una certa azione, ma anche a quella emozionale, poiché non può esserci insegnamento senza effetti educativi, così come non può esistere una formazione priva di effetti di trasmissione dell’istruzione. L’insegnante deve produrre il vuoto e dunque eliminare ogni stereotipo per fare spazio al nuovo, all’inatteso, a quell’intuizione emozionale che consente di cogliere il senso sia per una più alta intelligenza emotiva, sia per andare oltre quelle forme ormai consolidate di teatralità empatica.
L'ora di lezione: quando le emozioni interrogano l'esistenza
Versace, Alessandro
2022-01-01
Abstract
La lezione non è un tempo scandito dalle lancette di un orologio, un Kronos, è piuttosto un tempo sog-gettivo all’interno del quale si oltrepassa il modello pedagogico ipercognitivista e/o quello di una scuola come “tempio della cultura”, dove il sistema correttivo-repressivo negava la cultura come “umanizzazione della vita”. Ogni singolo gesto che riesce a muovere il desiderio di conoscenza nell’allievo, non va ascritto solo alla dimensione motivazionale, che potrebbe anche essere utile a comprendere il perché di una certa azione, ma anche a quella emozionale, poiché non può esserci insegnamento senza effetti educativi, così come non può esistere una formazione priva di effetti di trasmissione dell’istruzione. L’insegnante deve produrre il vuoto e dunque eliminare ogni stereotipo per fare spazio al nuovo, all’inatteso, a quell’intuizione emozionale che consente di cogliere il senso sia per una più alta intelligenza emotiva, sia per andare oltre quelle forme ormai consolidate di teatralità empatica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'ora di lezione quando le emozioni interrogano l'esistenza.pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
565.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
565.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.