Sono trascorsi quasi dieci anni dall’intervento normativo che si prefigge-va di tutelare la riscossione dei debiti tributari rimasti insoddisfatti nella procedura di liquidazione culminata con la cancellazione ed estinzione della società di capitali. La consacrazione previsione della validità degli atti impositivi notificati alle società civilisticamente estinte ha solo in parte risolto i problemi. Ed infatti, la riscossione delle imposte evase dal-le società estinte resta prevalentemente affidata all’adempimento spon-taneo da parte dei soci delle società “fisiologicamente” liquidate a seguito della notifica dell’atto impositivo ex art. 28, D.Lgs. n. 175/2014, e senza attendere la notifica dell’avviso di accertamento con cui si fa valere la lo-ro responsabilità ex art. 36, D.P.R. n. 602/1973. Ben poco, invece, si rie-sce a riscuotere nei confronti di quelle società “patologicamente” o “fraudolentemente” liquidate, e cioè cancellate in modo programmato in presenza di debiti insoddisfatti; nelle cancellazioni “di comodo” i soci o non ricevono “ufficialmente” beni sociali in sede di liquidazione, in quan-to i proventi societari vengono incassati senza emissione di documenti contabili e fiscali, ovvero se ricevono beni in sede di liquidazione si mo-strano nullatenenti agli occhi del Fisco, spogliandosi immediatamente di quanto loro assegnato, determinandosi un’inesorabile perdita di gettito tributario. [Almost ten years have passed since the regulatory intervention that aimed at protecting the collection of tax debts remained unsatisfied in the liqui dation procedure culminated in the cancellation and extinction of compa nies. The consecration of the validity of notices of assessment served to companies terminated according to private law has only partially solved the problems. In fact, the collection of taxes evaded by extinct companies remains mainly entrusted to the spontaneous fulfillment by the sharehold ers of the “physiologically” liquidated companies following the notification of the notice of assessment pursuant to Art. 28, Legislative Decree no. 175/2014 and without waiting for the notification of the notice of assess ment by which their liability is asserted pursuant to Art. 36, Presidential Decree no. 602/1973. Very little, on the other hand, may be collected against those companies that have been “pathologically” or “fraudulently” liquidated, i.e. cancelled in a planned manner in presence of unsatisfied debts; in such “convenience” terminations, shareholders either do not “of ficially” receive any company assets during the liquidation, as the compa ny proceeds are collected without issuing accounting and tax documents; or, if they receive assets during the liquidation, they are shown to have no ownership in the eyes of the tax authorities, immediately stripping off the amount assigned to them and resulting in an inexorable loss of tax reve nue].
L’estinzione delle società di capitale e le imposte evase tra la riscossione coattiva sui soci, lo stimolo all’adempimento spontaneo e l’inesorabile perdita di gettito tributario [The extinction of companies and evaded taxes between forced collection on shareholders, stimulus to spontaneous compliance and inexorable loss of tax revenue]
Ingrao, GiuseppePrimo
2022-01-01
Abstract
Sono trascorsi quasi dieci anni dall’intervento normativo che si prefigge-va di tutelare la riscossione dei debiti tributari rimasti insoddisfatti nella procedura di liquidazione culminata con la cancellazione ed estinzione della società di capitali. La consacrazione previsione della validità degli atti impositivi notificati alle società civilisticamente estinte ha solo in parte risolto i problemi. Ed infatti, la riscossione delle imposte evase dal-le società estinte resta prevalentemente affidata all’adempimento spon-taneo da parte dei soci delle società “fisiologicamente” liquidate a seguito della notifica dell’atto impositivo ex art. 28, D.Lgs. n. 175/2014, e senza attendere la notifica dell’avviso di accertamento con cui si fa valere la lo-ro responsabilità ex art. 36, D.P.R. n. 602/1973. Ben poco, invece, si rie-sce a riscuotere nei confronti di quelle società “patologicamente” o “fraudolentemente” liquidate, e cioè cancellate in modo programmato in presenza di debiti insoddisfatti; nelle cancellazioni “di comodo” i soci o non ricevono “ufficialmente” beni sociali in sede di liquidazione, in quan-to i proventi societari vengono incassati senza emissione di documenti contabili e fiscali, ovvero se ricevono beni in sede di liquidazione si mo-strano nullatenenti agli occhi del Fisco, spogliandosi immediatamente di quanto loro assegnato, determinandosi un’inesorabile perdita di gettito tributario. [Almost ten years have passed since the regulatory intervention that aimed at protecting the collection of tax debts remained unsatisfied in the liqui dation procedure culminated in the cancellation and extinction of compa nies. The consecration of the validity of notices of assessment served to companies terminated according to private law has only partially solved the problems. In fact, the collection of taxes evaded by extinct companies remains mainly entrusted to the spontaneous fulfillment by the sharehold ers of the “physiologically” liquidated companies following the notification of the notice of assessment pursuant to Art. 28, Legislative Decree no. 175/2014 and without waiting for the notification of the notice of assess ment by which their liability is asserted pursuant to Art. 36, Presidential Decree no. 602/1973. Very little, on the other hand, may be collected against those companies that have been “pathologically” or “fraudulently” liquidated, i.e. cancelled in a planned manner in presence of unsatisfied debts; in such “convenience” terminations, shareholders either do not “of ficially” receive any company assets during the liquidation, as the compa ny proceeds are collected without issuing accounting and tax documents; or, if they receive assets during the liquidation, they are shown to have no ownership in the eyes of the tax authorities, immediately stripping off the amount assigned to them and resulting in an inexorable loss of tax reve nue].File | Dimensione | Formato | |
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