Come rispondere agli effetti negativi sull'apprendimento causati dallo stato di emergenza - COVID 19 e, in particolare, ai “Bisogni Educativi Speciali” non attesi? “Come diventare resilienti per elaborare i cambiamenti e trasformarli per esprimersi al meglio e crescere in armonia come protagonisti attivi della propria vita?”. La risposta è “imparare a sorridere alla vita”. La radio come occasione di comunicazione di massa allegra e divertente, così come la musica come linguaggio universale, si sono dimostrate entrambe mediatrici in grado di eliminare qualsiasi tipo di barriera, diventando strumenti efficaci per la creazione di una comunità inclusiva che insegna agli studenti anche a gestire ansie e paure. La radio, in particolare, si è rivelata fruttuosa dal punto di vista pedagogico, proponendosi come un salotto intimo in cui è possibile parlare, discutere e diventare protagonisti di un progetto volto a educare ed educarsi con il sorriso. [Altro abstract in inglese: How to respond to the negative effects on learning caused by the emergency state ‐ COVID 19 and, in particular, to" un‐expected "Special Educational Needs?"How to become resilient to process changes and transform them in order to express oneself to the fullest and grow inharmony as an active protagonist of one's life?" The answer is "learn to smile at life". Radio as an opportunity for cheerfuland fun mass media communication, as much as music as a universal language, have both proved to be mediators capableof eliminating any type of barrier, becoming effective tools for creating an inclusive community that also teaches studentsto deal with anxieties and fears. in a different way that creates acceptance, sharing, and recognition of the other.The radio in particular has proved fruitful from a pedagogical point of view, proposing itself as an intimate living room in which it is possible to talk, discuss and become the protagonists of a project aimed at educating and educating oneselfwith a smile.]

La radio come mediatore inclusivo: a scuola tra musica e libertá

Curatola, Annamaria
Primo
;
Rotta, Roberta
2022-01-01

Abstract

Come rispondere agli effetti negativi sull'apprendimento causati dallo stato di emergenza - COVID 19 e, in particolare, ai “Bisogni Educativi Speciali” non attesi? “Come diventare resilienti per elaborare i cambiamenti e trasformarli per esprimersi al meglio e crescere in armonia come protagonisti attivi della propria vita?”. La risposta è “imparare a sorridere alla vita”. La radio come occasione di comunicazione di massa allegra e divertente, così come la musica come linguaggio universale, si sono dimostrate entrambe mediatrici in grado di eliminare qualsiasi tipo di barriera, diventando strumenti efficaci per la creazione di una comunità inclusiva che insegna agli studenti anche a gestire ansie e paure. La radio, in particolare, si è rivelata fruttuosa dal punto di vista pedagogico, proponendosi come un salotto intimo in cui è possibile parlare, discutere e diventare protagonisti di un progetto volto a educare ed educarsi con il sorriso. [Altro abstract in inglese: How to respond to the negative effects on learning caused by the emergency state ‐ COVID 19 and, in particular, to" un‐expected "Special Educational Needs?"How to become resilient to process changes and transform them in order to express oneself to the fullest and grow inharmony as an active protagonist of one's life?" The answer is "learn to smile at life". Radio as an opportunity for cheerfuland fun mass media communication, as much as music as a universal language, have both proved to be mediators capableof eliminating any type of barrier, becoming effective tools for creating an inclusive community that also teaches studentsto deal with anxieties and fears. in a different way that creates acceptance, sharing, and recognition of the other.The radio in particular has proved fruitful from a pedagogical point of view, proposing itself as an intimate living room in which it is possible to talk, discuss and become the protagonists of a project aimed at educating and educating oneselfwith a smile.]
2022
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La radio come mediatore inclusivo a scuola tra musica e libertá.pdf

accesso aperto

Descrizione: Versione editoriale
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 795.39 kB
Formato Adobe PDF
795.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3241874
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact