L’articolo focalizza l’attenzione sulla dinamica dell’inclusione vs. esclusione che normalmente contrassegna la vita del gruppo-classe. In particolare, dopo aver premesso che si tratta di processi che continuano pressoché invariati a con- trassegnare la vita dei gruppi viene proposta, nella prima parte, una situazione educativa complessa contraddistinta dal tentativo mal riuscito di evitare di es- sere discriminati e penalizzati per passare, quindi, a esaminare gli interventi messi in atto dagli insegnanti per gestirla, ovvero cosa funziona, cosa non fun- ziona e cosa si possa fare di diverso. Successivamente, nella seconda parte, ci si propone di analizzare più in profondità la dinamica dell’inclusione e del clima della classe, ovvero la paura sottesa di venire discriminati e isolati, che può es- sere oggettiva o “procurata”. Il lavoro si chiude con la proposta di alcune indi- cazioni riguardanti cosa possa fare l’educatore per promuovere climi di gruppo accoglienti e inclusivi.
L’inclusione sociale nel gruppo classe
Giombattista Amenta
2022-01-01
Abstract
L’articolo focalizza l’attenzione sulla dinamica dell’inclusione vs. esclusione che normalmente contrassegna la vita del gruppo-classe. In particolare, dopo aver premesso che si tratta di processi che continuano pressoché invariati a con- trassegnare la vita dei gruppi viene proposta, nella prima parte, una situazione educativa complessa contraddistinta dal tentativo mal riuscito di evitare di es- sere discriminati e penalizzati per passare, quindi, a esaminare gli interventi messi in atto dagli insegnanti per gestirla, ovvero cosa funziona, cosa non fun- ziona e cosa si possa fare di diverso. Successivamente, nella seconda parte, ci si propone di analizzare più in profondità la dinamica dell’inclusione e del clima della classe, ovvero la paura sottesa di venire discriminati e isolati, che può es- sere oggettiva o “procurata”. Il lavoro si chiude con la proposta di alcune indi- cazioni riguardanti cosa possa fare l’educatore per promuovere climi di gruppo accoglienti e inclusivi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.