L’articolo focalizza l’attenzione sulla dinamica dell’inclusione vs. esclusione che normalmente contrassegna la vita del gruppo-classe. In particolare, dopo aver premesso che si tratta di processi che continuano pressoché invariati a con- trassegnare la vita dei gruppi viene proposta, nella prima parte, una situazione educativa complessa contraddistinta dal tentativo mal riuscito di evitare di es- sere discriminati e penalizzati per passare, quindi, a esaminare gli interventi messi in atto dagli insegnanti per gestirla, ovvero cosa funziona, cosa non fun- ziona e cosa si possa fare di diverso. Successivamente, nella seconda parte, ci si propone di analizzare più in profondità la dinamica dell’inclusione e del clima della classe, ovvero la paura sottesa di venire discriminati e isolati, che può es- sere oggettiva o “procurata”. Il lavoro si chiude con la proposta di alcune indi- cazioni riguardanti cosa possa fare l’educatore per promuovere climi di gruppo accoglienti e inclusivi.

L’inclusione sociale nel gruppo classe

Giombattista Amenta
2022-01-01

Abstract

L’articolo focalizza l’attenzione sulla dinamica dell’inclusione vs. esclusione che normalmente contrassegna la vita del gruppo-classe. In particolare, dopo aver premesso che si tratta di processi che continuano pressoché invariati a con- trassegnare la vita dei gruppi viene proposta, nella prima parte, una situazione educativa complessa contraddistinta dal tentativo mal riuscito di evitare di es- sere discriminati e penalizzati per passare, quindi, a esaminare gli interventi messi in atto dagli insegnanti per gestirla, ovvero cosa funziona, cosa non fun- ziona e cosa si possa fare di diverso. Successivamente, nella seconda parte, ci si propone di analizzare più in profondità la dinamica dell’inclusione e del clima della classe, ovvero la paura sottesa di venire discriminati e isolati, che può es- sere oggettiva o “procurata”. Il lavoro si chiude con la proposta di alcune indi- cazioni riguardanti cosa possa fare l’educatore per promuovere climi di gruppo accoglienti e inclusivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3247036
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact