All’interno delle Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica (Legge 92/2019) è possibile rintracciare una nuova declinazioni del significato di cittadinanza, quella digitale, intesa come la necessità che tutti i cittadini acquisiscano specifiche competenze inerenti al più ampio concetto di media literacy, al fine di saper fronteggiare la complessità e le sfide di una società in continuo mutamento e in cui le tecnologie giocano un ruolo chiave. Il termine digitale non riguarda soltanto l’utilizzo dei media, ma porta con sé anche tutta una serie di concezioni teoriche, da quelle che accentuano di più l’aspetto tecnologico a quelle che analizzano ciò che i media digitali possono offrire per attuare forme inedite di cittadinanza. Emerge, dunque, la necessità di intervenire fin dai primi ordini e gradi di scuola con azioni ben strutturate e indirizzate all’educazione digitale consapevole degli alunni per evitare che la situazione sfugga di mano. La scuola, dunque, è chiamata ad implementare approcci educativi che rispondano ad un adeguato utilizzo delle tecnologie digitali. Occorre, infatti, che i docenti aiutino i propri alunni a cogliere la complessità del cambiamento, invece che marginalizzarne alcuni aspetti come semplici rischi. Solo in questo modo sarà possibile promuovere una piena cittadinanza digitale in cui gli studenti si appropriano dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti.

Educare alla cittadinanza digitale a scuola

K. Bagnato
2022-01-01

Abstract

All’interno delle Linee Guida per l’Insegnamento dell’Educazione Civica (Legge 92/2019) è possibile rintracciare una nuova declinazioni del significato di cittadinanza, quella digitale, intesa come la necessità che tutti i cittadini acquisiscano specifiche competenze inerenti al più ampio concetto di media literacy, al fine di saper fronteggiare la complessità e le sfide di una società in continuo mutamento e in cui le tecnologie giocano un ruolo chiave. Il termine digitale non riguarda soltanto l’utilizzo dei media, ma porta con sé anche tutta una serie di concezioni teoriche, da quelle che accentuano di più l’aspetto tecnologico a quelle che analizzano ciò che i media digitali possono offrire per attuare forme inedite di cittadinanza. Emerge, dunque, la necessità di intervenire fin dai primi ordini e gradi di scuola con azioni ben strutturate e indirizzate all’educazione digitale consapevole degli alunni per evitare che la situazione sfugga di mano. La scuola, dunque, è chiamata ad implementare approcci educativi che rispondano ad un adeguato utilizzo delle tecnologie digitali. Occorre, infatti, che i docenti aiutino i propri alunni a cogliere la complessità del cambiamento, invece che marginalizzarne alcuni aspetti come semplici rischi. Solo in questo modo sarà possibile promuovere una piena cittadinanza digitale in cui gli studenti si appropriano dei media digitali, passando da consumatori passivi a consumatori critici e produttori responsabili di contenuti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11570/3247814
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact