È noto che la responsabilità del prestatore dei servizi informatici è al centro del dibattito giurisprudenziale e dottrinale già da diversi decenni. Il percorso evolutivo, portato avanti dal legislatore europeo con la direttiva 2000/31/CEE oltre che dalla CGE, ha condotto all’elaborazione di un quadro normativo aggiornato, che si è concre-tizzato nel Digital Services Act (DSA), diretto a introdurre, ai sensi dell’art. 1, par. 2, lett. a), un quadro per l’esenzione condizionata dalla responsabilità dei prestatori di servizi intermediari. Il Regolamento contiene un nuovo statuto normativo riguardante la responsabilità dei prestatori di servizi informatici da cui emerge l’avvio di una nuova strategia, non più fondata sulla tecnica della riparazione, come nella direttiva 2000/31/CE, piuttosto su quella della prevenzione e della responsabilizzazione dei fornitori di piatta-forme on line. L’obiettivo è di intervenire sulla governance di inter-net, per tutelare gli utenti e per creare un mercato digitale articolato intorno a due linee di azione: l’inserimento dei servizi resi dalle piat-taforme on line all’interno della più generale categoria dei servizi di hosting; la sicurezza della tecnologia e la protezione della persona umana da contenuti illegali e dannosi.
Digital services act e nuovo quadro di esenzione dalla responsabilità dei prestatori di servizi intermediari: quali prospettive?,
ASTONE MARIA
2022-01-01
Abstract
È noto che la responsabilità del prestatore dei servizi informatici è al centro del dibattito giurisprudenziale e dottrinale già da diversi decenni. Il percorso evolutivo, portato avanti dal legislatore europeo con la direttiva 2000/31/CEE oltre che dalla CGE, ha condotto all’elaborazione di un quadro normativo aggiornato, che si è concre-tizzato nel Digital Services Act (DSA), diretto a introdurre, ai sensi dell’art. 1, par. 2, lett. a), un quadro per l’esenzione condizionata dalla responsabilità dei prestatori di servizi intermediari. Il Regolamento contiene un nuovo statuto normativo riguardante la responsabilità dei prestatori di servizi informatici da cui emerge l’avvio di una nuova strategia, non più fondata sulla tecnica della riparazione, come nella direttiva 2000/31/CE, piuttosto su quella della prevenzione e della responsabilizzazione dei fornitori di piatta-forme on line. L’obiettivo è di intervenire sulla governance di inter-net, per tutelare gli utenti e per creare un mercato digitale articolato intorno a due linee di azione: l’inserimento dei servizi resi dalle piat-taforme on line all’interno della più generale categoria dei servizi di hosting; la sicurezza della tecnologia e la protezione della persona umana da contenuti illegali e dannosi.File | Dimensione | Formato | |
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