Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di un progetto realizzato in una regione del Sud d’Italia e finanziato dal Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa. Il senso attribuito alla valutazione è ricostruito attraverso esempi e stralci di interviste di gruppo e si snoda attraverso due traiettorie principali, quella delle relazioni interistituzionali ed intersoggettive e quella della partecipazione. Sono descritte ed analizzate le strategie e i modi di operare degli attori sociali coinvolti nel progetto focalizzando l’attenzione sul dialogo che si instaura con il soggetto valutatore rappresentato da un dipartimento universitario. Nelle conclusioni emergono alcune riflessioni relative al ruolo dell’ente valutatore in progetti complessi e multilivello come sono quelli promossi dalla impresa sociale Con i Bambini. [Altro abstract in inglese: The contribution describes an evaluation experience of a project carried out in a southern region and financed by the National Fund for the fight against educational poverty. The meaning attributed to evaluation is reconstructed through examples and excerpts from group interviews and unfolds through two main trajectories, that of interinstitutional and intersubjective relations and that of participation. The strategies and operating methods of the social actors involved in the project are described and analyzed, focusing attention on the dialogue that is established with the evaluator represented by a university department. From the conclusions some reflections emerge relating to the role of the evaluating body in complex and multilevel projects such as those promoted by the social enterprise Con i Bambini.]
Relazionalità e partecipazione nella valutazione: un caso studio
Biagiotti, Andrea;Tarsia, Tiziana
2022-01-01
Abstract
Il contributo descrive un’esperienza di valutazione di un progetto realizzato in una regione del Sud d’Italia e finanziato dal Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa. Il senso attribuito alla valutazione è ricostruito attraverso esempi e stralci di interviste di gruppo e si snoda attraverso due traiettorie principali, quella delle relazioni interistituzionali ed intersoggettive e quella della partecipazione. Sono descritte ed analizzate le strategie e i modi di operare degli attori sociali coinvolti nel progetto focalizzando l’attenzione sul dialogo che si instaura con il soggetto valutatore rappresentato da un dipartimento universitario. Nelle conclusioni emergono alcune riflessioni relative al ruolo dell’ente valutatore in progetti complessi e multilivello come sono quelli promossi dalla impresa sociale Con i Bambini. [Altro abstract in inglese: The contribution describes an evaluation experience of a project carried out in a southern region and financed by the National Fund for the fight against educational poverty. The meaning attributed to evaluation is reconstructed through examples and excerpts from group interviews and unfolds through two main trajectories, that of interinstitutional and intersubjective relations and that of participation. The strategies and operating methods of the social actors involved in the project are described and analyzed, focusing attention on the dialogue that is established with the evaluator represented by a university department. From the conclusions some reflections emerge relating to the role of the evaluating body in complex and multilevel projects such as those promoted by the social enterprise Con i Bambini.]File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RIV2021-080008_Biagiotti.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Versione editoriale
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
944.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
944.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.